statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Dardi riceve in Municipio il gruppo scout di Modigliana

img of Dardi riceve in Municipio il gruppo scout di Modigliana
Ultimo aggiornamento:

«È stato per me un vero piacere incontrare questa mattina una delegazione del gruppo Scout di Modigliana, composta da Marco Alpi e Pietro Liverani, ha accompagnato Jessica Valli che fra pochi giorni parteciperà, in Corea del Sud, all’incontro mondiale Scout. Sarà fra i pochi ragazzi a rappresentare l’Italia e l’Emilia-Romagna, una esperienza per lei certamente straordinaria, ma anche un riconoscimento al gruppo Scout di Modigliana che il prossimo anno taglierà il traguardo dei 100 anni dalla sua fondazione. Con Jessica ci siamo lasciati, con l’impegno di ritrovarci al suo rientro, per raccontarci della sua esperienza» spiega il sindaco Jader Dardi.

«A lei e a tutti i componenti del gruppo scout gli auguri di buon viaggio e buon campo.
Riporto di seguito il comunicato diffuso dal gruppo Scout». Questa mattina il sindaco di Modigliana Jader Dardi in Comune ha incontrato per un saluto e un augurio la guida Scout modiglianese Jessica Valli in partenza il 31 luglio, per la Corea del Sud per partecipare al Jamboree 2023, l’incontro mondiale scout che si tiene ogni 4 anni in continenti e paesi diversi. Nel 2015 si era svolto in Giappone e nel 2019 negli USA. Coordinato dall’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout, il World Scout Jamboree è il più grande campo giovanile del mondo. Decine di migliaia di giovani e leader (capi scout) di 170 paesi condividono cultura, esperienza e amicizia e mettono in pratica una concreta cittadinanza globale.

«Jessica, 16 anni sarà l’ambasciatrice del nostro Gruppo Agesci Modigliana 1 al Jamboree. È la capo squadriglia delle Aquile del nostro Reparto Femminile e da oltre un anno si sta preparando dopo l’iscrizione ed essere stata accettata come componente del Contingente Nazionale dell’Agesci con incontri ed attraverso attività insieme ad altri ragazzi e ragazze di tutta Italia che dal 1 sino al 12 agosto parteciperanno a questo evento a cui ognuno dei 300 milioni di scout di tutto il mondo vorrebbero partecipare almeno una volta nella vita. Il Jamboree, incontro mondiale voluto dal fondatore dello scoutismo, il generale ed eroe inglese Baden Powell, celebra quest’anno la sua XXV edizione, dalla prima che si tenne nel 1920 ad Olimpia in Inghilterra vicino a Londra» continua Dardi.

«Questa è la seconda volta nella storia che si terrà in questo paese dell’estremo Oriente. Il nostro gruppo scout è fiero di poter essere rappresentato da una nostra guida che procede con una tradizione consolidata nel nostro gruppo scout modiglianese, infatti sin dagli anni 60 abbiamo partecipato all’incontro mondiale e dal Jamboree in Cile del 1997, non abbiamo mai perso una edizione. Siamo sempre stati presenti con uno o più ragazzi. Non ci resta che augurare a Jessica buon viaggio e buon campo» conclude il sindaco di Modigliana.