statistiche siti
martedì 16 settembre 2025
Logo
Forlì

Dalla BCC due milioni di euro per gli alluvionati

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 10 luglio 2025
Dalla BCC due milioni di euro per gli alluvionati

La BCC ravennate, forlivese e imolese è la banca locale e dei territori delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e del circondario imolese. L’alluvione ha duramente colpito la Romagna, parte dell’Emilia, e alcuni Comuni confinanti della Toscana e delle Marche. La conta dei danni, ancora provvisoria, è stimata in circa 9 miliardi di euro (fonte Il Sole 24 Ore). La straordinaria e drammatica dimensione del fenomeno è misurata anche da un altro dato: la BCC ravennate, forlivese e imolese ha operatività in 63 Comuni, di cui 60 dichiarati “alluvionati” dal Decreto-Legge 61/2023 “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”.

«Il nostro territorio, dove risiedono ed operano i nostri soci e clienti, persone fisiche ed aziende, ha subito un danno eccezionale. Ed eccezionali devono essere le misure per cercare di mitigare i danni e i disagi, per consentire una “ripartenza”, sia a livello personale che professionale della nostra gente. Ben consapevole di ciò, il Consiglio di Amministrazione della BCC ha deliberato un’ulteriore erogazione straordinaria di due milioni di euro a favore degli alluvionati, aggiuntivi ai 2 milioni di euro di beneficenza e sponsorizzazioni a favore del territorio deliberati in sede di approvazione del bilancio di esercizio 2022».

Questa ulteriore erogazione straordinaria di 2 milioni di euro sarà destinata ad iniziative specifiche a sostegno del territorio volte a mitigare i danni provocati da tale catastrofe naturale, in particolare a favore delle persone più in difficoltà, tramite un’erogazione alle Caritas facenti capo alle 5 Diocesi nella nostra area di competenza; delle cooperatrici e dei cooperatori del nostro territorio che hanno subito ingenti danni, tramite un versamento a favore della raccolta fondi promossa da Confcooperative Romagna; delle imprese del territorio, supportando i progetti promossi dalle Camere di Commercio di Ferrara e Ravenna e della Romagna; delle iniziative segnalate dai sei Comitati Locali della Banca (aree di Faenza, Imola, Lugo, Forlì, Ravenna, Romagna Centro) a favore delle comunità dei nostri territori.

Delle specifiche erogazioni, ai vari enti ed iniziative, verrà data comunicazione nelle prossime settimane. «La Banca ha inoltre deciso di mettere a disposizione della Caritas tre appartamenti siti nel Comune di Cotignola al fine di rispondere temporaneamente ad esigenze abitative di nuclei familiari che non possano rientrare a breve nelle proprie abitazioni a seguito dei danni subiti dall’alluvione. Le filiali della Banca sono a disposizione di soci e clienti per fornire assistenza finanziaria per le misure già decise il mese scorso, in particolare con il primo plafond di 150 milioni di euro dedicato a sospensione mutui, anticipo liquidità, finanziamenti a tasso agevolato per privati ed imprese, interventi per il settore agricolo».

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati