statistiche siti
lunedì 15 settembre 2025
Logo
Galeata

Conferenza di Thomas Casadei “Vita e visioni. Mary Shelley e noi”

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 5 agosto 2025
Conferenza di Thomas Casadei “Vita e visioni. Mary Shelley e noi”

Martedì 25 luglio 2023, alle ore 21,00, nel Chiostro di Pianetto nel Comune di Galeata, Thomas Casadei terrà una conferenza dedicata al volume “Vita e visioni. Mary Shelley e noi” a cura di Vittorina Maestroni e di Thomas Casadei (Mucchi Editore). Il libro contiene una graphic novel realizzata da Claudia Leonardi, una selezione di brani e “dieci voci” che toccano aspetti salienti delle opere della scrittrice.

Scritto in stile biografico, illustra le intuizioni e visioni innovative contenute nelle pagine di Mary Shelley, attraverso una prospettiva di genere in cui si affrontano le sofferenze e la tenacia della scrittrice, in quanto donna libera e indipendente. I temi affrontanti si rifanno all’esperienza della maternità e il trauma della perdita, al “mito della bellezza” e l’alterità del “mostruoso”, alla cultura patriarcale, al rapporto con la scienza e la fantascienza. Non mancano inoltre riferimenti alla sfera politica e ideale, al rapporto con il “potere” ed all’importanza delle traduzioni in un’ottica di tramandamento di idee e visioni della scrittrice.

Thomas Casadei è professore ordinario in Filosofia del diritto all’Università di Modena e Reggio Emilia; è direttore del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità. Fa parte di vari comitati scientifici e dirige quattro collane editoriali; tra le sue numerose pubblicazioni si segnalano 3 manuali, 5 monografie, 30 curatele e una vasta mole di articoli e saggi. Per info Ufficio Cultura 0543/975428. Museo 0543/981854.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati