statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il vino nell’arte

img of Il vino nell’arte
Ultimo aggiornamento:

Venerdì 9 giugno, dalle ore 19,45 a Corte San Ruffillo in via San Ruffillo 12 a Dovadola, la storica dell’arte Sabrina Marin racconterà il vino nei grandi capolavori d’arte. Grazie alle suggestive immagini che verranno proiettate, sarà un piacere scoprire che il vino nell’arte non è stato soltanto tema centrale di convivialità, allegoria dell’amore ed elemento sacro del sangue di Cristo, ma anche elargitore di gioia, e talvolta oblio da parte di pittori che ne fecero largo uso. Un percorso storico artistico costellato di aneddoti e accadimenti che da sempre legano il vino all’arte sacra e profana. Tra le tante opere proiettate non mancheranno il Bacco di Caravaggio, I Baccanali di Tiziano, fino alle scene di seduzione di Jan Vermeer per giungere ai caffè di Parigi di Eduard Manet.

A seguire, cena con il seguente menu: antipasto: flan di formaggio squacquerone con glassa di vino rosso e gocce di olio alla rucola; primo: risotto sfumato al vino Sangiovese con salsiccia e radicchio; secondo: filetto di maialino al ristretto di Indovino con patate al forno; dessert: panna cotta alla vaniglia su crema all’Albana dolce. Vini in abbinamento: AzDora, Albana bio Corte San Ruffillo, Sangiovese Superiore DOC Corte San Ruffillo.
Costo comprensivo di conferenza, coperto, vino e acqua: € 45. Prenotazione obbligatoria: 0543/934674; 3489404101; info@cortesanruffillo.it.