statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Il ministro Adolfo Urso a Forlì visita anche l’azienda Giovane Strada

img of Il ministro Adolfo Urso a Forlì visita anche l’azienda Giovane Strada
Ultimo aggiornamento:

Oggi il presidente di Confartigianato di Forlì Luca Morigi, assieme al segretario Mauro Collina, ha accompagnato il ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso, in visita a Forlì, alla sede della ditta edile stradale Giovane Strada, in via della Croce 8 a Forlì, pesantemente colpita dall’alluvione del 16 maggio.

All’incontro erano presenti anche il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Galeazzo Bignami, la deputata Alice Buonguerrieri, Vincenzo Colla assessore regionale allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali e Luca Bartolini, responsabile di Fratelli d’Italia per il comprensorio forlivese. Come spiegato dal presidente Morigi, la scelta dell’azienda di Annibale Tampellini, simbolo di tutti gli associati che sono stati coinvolti dall’evento calamitoso, nasce dal fatto che la realtà è stata doppiamente colpita, oltre ad aver subito ingenti danni alle strutture e ai mezzi, la Giovane Strada non può nemmeno rispondere alle richieste di aiuto delle amministrazioni dei Comuni alluvionati, di cui è fornitore.

Il ministro, durante la visita, ha avuto modo di valutare da vicino gli effetti devastanti dell’alluvione, quando, a causa dell’esondazione del fiume Ronco e dell’affluente Ausa, si sono riversati sulla zona oltre 4 metri di fango. La furia dell’acqua ha divelto portoni di metallo e trascinato via ogni cosa, lasciando una scia di devastazione che, oggi a tre settimane di distanza, è ancora purtroppo ben evidente. Accanto alla solidarietà umana per la toccante situazione, tutti i presenti hanno evidenziato l’impegno del Governo per aiutare il territorio a ritornare alla piena operatività. Conclude Morigi “siamo particolarmente grati al ministro Urso per la sensibilità mostrata, il nostro ringraziamento va anche alla deputata Buonguerrieri che si è fatta voce del nostro territorio, perché è sicuramente vero che i romagnoli sanno reagire alle avversità, ma in questo momento abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile”.

Il governo Meloni ha dimostrato ancora una volta vicinanza, attenzione e ascolto verso i nostri territori alluvionati: quella di oggi è stata una giornata dedicata al tessuto imprenditoriale. Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Galeazzo Bignami hanno incontrato i presidenti delle Camere di Commercio e i rappresentanti delle associazioni di categoria per raccogliere le richieste del mondo produttivo“. Così Alice Buonguerrieri, deputato di Fratelli d’Italia, dopo l’incontro in Camera di Commercio a Forlì.

È stata un’ulteriore e concreta occasione di confronto tra imprese e Governo, dopo il Ministro Urso ha approfondito i provvedimenti già licenziati e chiarito le intenzioni per il prossimo futuro, rassicurando ancora una volta sul fatto che il Governo c’è ed è al fianco delle imprese e di tutti i cittadini gravemente colpiti dalla alluvione che ha coinvolto la nostra Romagna“. Alice Buonguerrieri ha poi accompagnato il Ministro Urso e il Viceministro Bignami alla Giovane Strada, impresa edile stradale di Forlì che è stata letteralmente sommersa durante l’alluvione, riportando pesanti danni. “Il Ministro ha voluto constatare di persona la situazione sul territorio – conclude Buonguerrieri – È stato colpito dalle immagini del disastro, ma anche dalla forza di rialzarsi della nostra popolazione e delle nostre imprese. Nessuno rimarrà indietro e insieme ripartiremo più forti di prima“.