statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Alla Fumettoteca graduale ritorno alla normalità con ‘Il riso fa buon sangue’

img of Alla Fumettoteca graduale ritorno alla normalità con ‘Il riso fa buon sangue’
Ultimo aggiornamento:

Il 14 giugno si celebrerà nuovamente in tutto il mondo il ‘World Blood Donor Day – Giornata Mondiale del Donatore di Sangue’ e, come ogni anno, anche la Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub partecipa laboriosamente all’iniziativa. Ufficialmente designata come evento annuale dall’Assemblea mondiale della sanità nel 2005, la Giornata offre un’opportunità speciale per celebrare e ringraziare i donatori volontari di sangue di tutto il mondo per il loro dono. Focus della campagna di quest’anno è lo slogan ‘Dona il sangue, dona il plasma, condividi la vita, condividi spesso’, un punto che si concentra sui pazienti che necessitano di supporto trasfusionale per tutta la vita e sottolinea il ruolo che ogni singola persona può svolgere, offrendo il prezioso dono del sangue o del plasma.

Anche col linguaggio del fumetto si possono sensibilizzare le persone, meglio ancora se tale linguaggio tocca il tema con divertimento e ironia, permettendo di far riconoscere l’importanza delle donazioni ripetute, sia per la costruzione di un approvvigionamento di sangue sicuro e sostenibile, sia per le persone che necessitano di trasfusioni regolari per gestire condizioni difficili e bisognose. Esposizione online, dal titolo ‘Il riso fa buon sangue; ridiamo!’, visite guidate, apertura pubblica straordinaria per mercoledì 14, dalle ore 14:00 alle 18:00 e fino al 30 giugno aperture su richiesta. Una proposta condita da ironia e sorriso, per celebrare e ringraziare le persone che donano il sangue, senza dimenticare di incoraggiare le persone a diventare nuovi donatori. Per informazioni 339 3085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it.

L’iniziativa, fuori da ogni linea associativa, che la Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub come ogni anno propone, rappresenta un legittimo ringraziamento, una celebrazione per le persone che donano sangue e un incoraggiamento per continuare a farlo, o iniziare a farlo, senza dimenticare i tantissimi donatori volontari che da generazione in generazione hanno avuto modo di susseguirsi. Per mezzo dell’adeguato uso dei prodotti della Nona Arte, sommati alla grande professionalità e conoscenza dello Staff Fumettoteca, si offre al grande pubblico una esclusiva iniziativa e la valida opportunità per sensibilizzarsi sul concetto della donazione. Il paese ospitante per l’evento globale del ‘World Blood Donor Day – Giornata Mondiale del Donatore di Sangue’ 2023 è l’Algeria, attraverso il suo Servizio trasfusionale nazionale.

Le persone che donano il sangue aiutano a salvare la vita di milioni di persone ogni anno, un atto di altruismo che viene celebrato ogni anno il 14 giugno, nell’anniversario della nascita di Karl Landsteiner, che nel 1930 ricevette il Premio Nobel per la sua scoperta del sistema dei gruppi sanguigni ABO. La Giornata è un evento che sottolinea l’importanza di donare e donare regolarmente, sangue o plasma, per creare un approvvigionamento sicuro e sostenibile di sangue ed emoderivati, in modo che tutti i pazienti bisognosi possano ricevere cure tempestive. In molti paesi, i servizi trasfusionali affrontano la sfida di rendere disponibile sangue sufficiente, garantendone al contempo la qualità e la sicurezza. La mancanza di accesso a sangue e prodotti sanguigni sicuri, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito, ha un impatto su tutti i pazienti, compresi quelli che necessitano di trasfusioni regolari.