statistiche siti
domenica 14 settembre 2025
Logo
Teatro

“Al cev, una vasca e Parigi” della Cumpagnì Dla Zercia

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 30 maggio 2024
“Al cev, una vasca e Parigi” della Cumpagnì Dla Zercia

Mercoledì 21 giugno 2023 alle ore 21,00 in Piazza Machiavelli a Castrocaro Terme per la rassegna dialettale “Dò Risêdi in Cumpagnì” la rappresentazione teatrale legata al dialetto romagnolo presentata da “Cumpagnì Dla Zercia” dal titolo “Al cev, una vasca e Parigi” di Andrea Oldani.

Si tratta di un divertimento (anzi di uno spasso) in due tempi. Il divertimento per lo spettatore risiede nel fatto che vede scorrere e sa di eventi che gli attori contendenti non sono in grado di vedere in quanto calati nei loro ruoli. Ingrediente fondamentale è l’equivoco, di per sé spassoso e umoristico, ma pericoloso nel momento in cui conduce a sbagli clamorosi e a sospetti che generano mostri e caos. Ecco quindi la necessità di sciogliere gli enigmi e ripristinare ordine nella situazione caotica che si è determinata nella storia rappresentata. Il deus ex machina della situazione che ogni tanto irrompe in scena, accompagnato dal suo fido segretario-scudiero, veste i panni di un singolare investigatore privato che riuscirà a ricompattare la situazione malgrado resti all’oscuro dell’intera vicenda resa intricata da una gamma cromatica di personaggi sempre sull’orlo di smarrire la loro identità. Fantasie di un autore che si è divertito a tirare i fili del destino di personaggi (e interpreti) decisamente disponibili a far divertire il pubblico.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati