statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Serena Fantini e Fabio Fornaciari ai Musei San Domenico

img of Serena Fantini e Fabio Fornaciari ai Musei San Domenico
Ultimo aggiornamento:

Domenica 28 maggio, alle ore 17,00 Serena Fantini e Fabio Fornaciari al Primo chiostro dei Musei S. Domenico. ForlìMusica, con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, realizza tre concerti al Primo chiostro dei Musei S. Domenico, eventi correlati alla mostra “L’arte della moda – l’età dei sogni e delle rivoluzioni – 1789/1968”.

Grandi artisti come Francesco Di Rosa, oboe solista dell’Orchestra di Santa Cecilia di Roma e Danilo Rossi, violista di fama internazionale, si esibiranno insieme ai Solisti della nostra Orchestra Bruno Maderna, in due concerti dall’altissimo valore artistico.
Domenica 28 maggio alle ore 17,00 si esibiranno Serena Fantini al violoncello e Fabio Fornaciari al pianoforte, con un programma che spazia da Beethoven a Schumann. Serena Fantini inizia a suonare il violoncello nel 2009. Ha studiato con la prof.ssa Marianne Chen all’Istituto Vecchi-Tonelli di Modena e Hannah Eichberg allo Julius Stern Institut der Udk.
Da ottobre 2021 studia per la cerfiticazione bachelor alla Barenboim- Said Akademie di Berlino nella classe del prof. Frans Helmerson. Serena è vincitrice di molti concorsi internazionali e dal 2022 è membro dell ‘Orchestra Giovanile Europea “(EUYO) e l’orchestra “Spira Mirabilis”.

Fabio Fornaciari studia il pianoforte da quando aveva 8 anni, età in cui ha cominciato gli studi presso la scuola di musica “G. Sarti” di Faenza, successivamente, nel biennio 2014-2016 ha studiato all’Accademia pianistica di Imola “Incontri col Maestro”, e nel 2016 ha studiato presso il Conservatorio “B. Maderna” con il Maestro L. Tanganelli e la Prof.ssa F. Lopez; ha proseguito gli studi frequentando il biennio di pianoforte al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, laureandosi nell’ottobre del 2021 con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Seguendo la sua grande passione per la musica da camera, dopo aver frequentato nel 2020 il corso di perfezionamento del M° Bruno Canino presso la Scuola di musica di Fiesole, Fabio continua ora gli studi con il suo trio – il trio Tharsos – alla scuola internazionale di musica “Avos Project” di Roma, parallelamente agli studi pianistici. Nel mese di novembre 2022 il trio si è esibito in una puntata dedicata della trasmissione radiofonica “La stanza della musica” per Rai Radio3.
L’ingresso al concerto è gratuito e riservato ai visitatori della Mostra e ai soci di ForlìMusica Aps (fino ad esaurimento posti). Informazioni e prenotazioni: 0543/62821.