statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Musumeci a Predappio. Buonguerrieri: «Dal governo Meloni risposte immediate»

img of Musumeci a Predappio. Buonguerrieri: «Dal governo Meloni risposte immediate»
Ultimo aggiornamento:

Ancora una volta il governo Meloni ha dimostrato attenzione, vicinanza e soprattutto volontà di dare risposte immediate ai territori colpiti dall’ondata di maltempo, che ha causato frane, smottamenti e alluvioni. Dopo il sopralluogo del ministro Lollobrigida, che la settimana scorsa ha portato conforto alle aziende agricole travolte dalla piena di fiumi e torrenti; dopo il costante impegno del viceministro Bignami, che ha mantenuto una interlocuzione con Anas, Rfi e il territorio per supervisionare la tenuta delle infrastrutture e garantire i collegamenti; oggi anche il ministro Musumeci ha verificato in prima persona, assieme al Capo della Protezione Civile Curcio, la situazione a Forlì-Cesena, Faenza e nel Bolognese. Una visita che il territorio ha apprezzato perché operativa: oltre a nuove misure per affrontare l’emergenza, si sono infatti gettate le basi per la ricostruzione“. Lo afferma Alice Buonguerrieri, deputato di Fratelli d’Italia.

Il summit di Predappio è stato un importante momento di coordinamento per la Protezione Civile, dove i sindaci e gli amministratori locali hanno potuto rappresentare la gravità della situazione che si stanno trovando ad affrontare: al titolare del Dicastero della Protezione Civile sono state mostrate cartine e fotografie, documenti che illustrano i pesanti danni causati dall’ondata di maltempo. “Ma come ha ribadito il ministro Musumeci gli enti locali non sono soli: Protezione Civile e governo sono pronti ad intervenire per le opere di messa in sicurezza del dissesto e di ricostruzione – ribadisce Buonguerrieri – È stato ribadito il massimo impegno e l’incessante operatività per tentare di ripristinare le infrastrutture nel più breve tempo possibile e di mettere in sicurezza il territorio, supportando poi cittadini e imprese nella ricostruzione”.

Tempestività, presenza sul territorio e operatività a tutto tondo, la risposta del governo Meloni è stata immediata come mai in passato davanti all’emergenza, l’esecutivo ha aperto un’interlocuzione costante con il presidente della Regione Bonaccini ed è pronto a far la sua parte sin in fondo. Ma questa vicenda ci ricorda come la prevenzione e la cura del territorio siano fondamentali, soprattutto in un contesto dove il clima è cambiato e fenomeni intensi stanno diventando periodici: quando è accaduto deve servire da esempio, perché la buona politica deve intervenire prima, deve prevenire il disastro – conclude Alice Buonguerrieri -. Ecco perché l’Assessorato alla Protezione Civile, come ha detto Musumeci, è tra i più importanti nelle amministrazioni territoriali: tutela la sicurezza e quindi la vita dei cittadini“.