statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Maltempo. Evacuate 12 persone. Dardi: «Non muovetevi da casa»

img of Maltempo. Evacuate 12 persone. Dardi: «Non muovetevi da casa»
Ultimo aggiornamento:

Nel corso della notte scorsa sono stati numerosi gli interventi svolti dalle squadre dei Vigili del Fuoco nella provincia. È stato necessario potenziare il servizio di soccorso con il richiamo di unità fuori turno. In corso allagamenti di abitazioni e diverse frane nelle località dell’appennino Forlivese, in particolare nel territori di Dovadola e Modigliana dove sono state evacuate 12 persone. A Forlì la piena del Montone è sotto controllo da diverse ore. Il livello idrometrico è stato di 3,94 metri alle 23,00 con previsione di ulteriore salita. Anche il fiume Ronco ha superato la soglia gialla: nella notte è arrivata a 4,78 metri.

A Modigliana, dove la situazione è più critica, arriva l’appello del sindaco Jader Dardi via social. «Vi prego evitate di muovervi! La situazione delle strade attorno a Modigliana è grave e precaria. Tutto il territorio del nostro Comune è nella situazione di allarme più elevato. Non muovetevi da casa. Non si transita dal ponte Rosso ci sono zone allagate a Faenza e Forlì, non si transita sul Trebbio è chiusa la Bicocca, si transita per Brisighella solo dalla Carla, ma con grande cautela. Abbiamo allertato Protezione Civile e Prefettura. Per tutta la notte sono intervenuti i volontari dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile nelle tante aree di frane e gli interventi di emergenza sono ancora in corso. Allertata la Provincia per le strade di loro competenza che sono chiuse per frane così come molto strade comunali. Stanno arrivando mezzi della Protezione civile da Prato causa impraticabilità di altri collegamenti. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i cittadini, vi prego evitate di muovervi. Le frane hanno divelto anche linee elettriche e la situazione è pericolosa. Abbiamo diverse case che sono rimaste isolate e altre che stiamo evacuando stiamo, cercando con la collaborazione della Protezione civile, di attivare gli aiuti necessari».

Anche il sindaco di Predappio Roberto Canali lancia un appello ai suoi concittadini. «A causa di una frana che ha provocato la rottura della tubazione principale, l’erogazione del gas è stata interrotta in tutta Predappio Alta. Hera è al lavoro per ripristinare al più presto il servizio. Per lo stesso motivo è chiuso al transito, in entrambi i sensi di marcia, via circonvallazione dall’altezza del Torrione fino all’incrocio con via Garibaldi».