statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 1 minuto

L’azione precede il pensiero: laboratorio gratuito per gli under35

img of L’azione precede il pensiero: laboratorio gratuito per gli under35
Ultimo aggiornamento:

Sabato 13 maggio, dalle 15,00 alle 18,30, negli spazi della Fabbrica delle Candele, in piazzetta Conserva Corbizzi a Forlì, si terrà il quinto e ultimo appuntamento del ciclo di laboratori gratuiti dedicati ai giovani under35 a cura di Masque Teatro con il sostegno e il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del comune di Forlì.

Il laboratorio “L’azione precede il pensiero” sarà condotto da Eleonora Sedioli e indagherà il concetto di espressione elementare del corpo, al fine di far emergere la natura intima del gesto. Attraverso una serie di esercizi fisici basilari, la figura lavorerà sui fondamentali del concetto-azione: sforzo, allungamento, compressione, attesa, astrazione.

A partire quindi dal corpo, si porteranno i giovani partecipanti ad acquisire consapevolezza di sé, potenza espressiva, capacità di creazione. Il laboratorio vedrà nella prima fase un lavoro di scomposizione del movimento, attraverso la frammentazione del gesto, accompagnando la figura verso spazi interiori. Nella seconda fase a partire da alcune “parole chiave”, si lavorerà alla ricerca del proprio “motore” interno, attraverso il quale giungere alla creazione di nuove forme.