statistiche siti
giovedì 18 settembre 2025
Logo
Eventi

L’azione precede il pensiero: laboratorio gratuito per gli under35

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 1 minuto
Aggiornato: 21 maggio 2024
L’azione precede il pensiero: laboratorio gratuito per gli under35

Sabato 13 maggio 2023, dalle 15,00 alle 18,30, negli spazi della Fabbrica delle Candele, in piazzetta Conserva Corbizzi a Forlì, si terrà il quinto e ultimo appuntamento del ciclo di laboratori gratuiti dedicati ai giovani under35 a cura di Masque Teatro con il sostegno e il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del comune di Forlì.

Il laboratorio “L’azione precede il pensiero” sarà condotto da Eleonora Sedioli e indagherà il concetto di espressione elementare del corpo, al fine di far emergere la natura intima del gesto. Attraverso una serie di esercizi fisici basilari, la figura lavorerà sui fondamentali del concetto-azione: sforzo, allungamento, compressione, attesa, astrazione.

A partire quindi dal corpo, si porteranno i giovani partecipanti ad acquisire consapevolezza di sé, potenza espressiva, capacità di creazione. Il laboratorio vedrà nella prima fase un lavoro di scomposizione del movimento, attraverso la frammentazione del gesto, accompagnando la figura verso spazi interiori. Nella seconda fase a partire da alcune “parole chiave”, si lavorerà alla ricerca del proprio “motore” interno, attraverso il quale giungere alla creazione di nuove forme.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati