statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

L’alluvione a Forlì, il mago del fundraising e l’archivio nel fango

img of L’alluvione a Forlì, il mago del fundraising e l’archivio nel fango
Ultimo aggiornamento:

Lo scrivo a chiare lettere: l’assessore alla Cultura del Comune di Forlì, Valerio Melandri, accusato di aver speculato sull’alluvione per promuovere un suo libro sul fundraising, è bravo. È bravo, perché ci vuole una bella spregiudicatezza per far parlare del suo libro di questi tempi, pur di venderlo. Per cui, mi appello a lui: lei che è un mago del fundraising, che lo insegna all’Università, trovi, per favore, i soldi privati che servono per salvare l’archivio comunale di Forlì, che è stato travolto dall’alluvione.

Veda: un bene privato – i pur importanti libri del seminario vescovile – sono stati stati salvati da imprenditori e anche dai Carabinieri, cioè dal pubblico. Sono in tv tutte le sere! Lei, che è un mago del fundraising, potrebbe fare il miracolo: trovare i soldi dei privati per un patrimonio pubblico, quello della città, che fra l’altro spetta a lei tutelare.

Ci vogliono milioni di euro. Ma in quelle carte c’è la storia irripetibile della città dopo il 1946. C’è anche quella dei quartieri oggi sott’acqua. Se la perdiamo, perderemo per sempre una parte di noi. Deh, faccia il miracolo del seminario! Trovi i soldi, mago!

Roberto Balzani