statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Il Comune di Forlì lancia l’appello: pericolo esondazione!

img of Il Comune di Forlì lancia l’appello: pericolo esondazione!
Ultimo aggiornamento:

«Abbandonate i piani bassi e interrati. Recatevi ai piani alti. L’onda di piena è prevista dalle 19,30 alle 20,30 con alcune zone di sicuro impatto. La situazione di emergenza riguarda in ogni caso tutta la città. I quartieri e gli isolati vicino ai corsi d’acqua sono quelli più a rischio di esondazione. Non uscite assolutamente di casa o da dove vi trovate in questo momento» è l’appello diramato dal Comune di Forlì.

«Abbiamo appena riaperto il COC (Centro Operativo Comunale). Ecco alcuni aggiornamenti sull’eccezionale ondata di maltempo di queste ore. Il parco urbano è completamente allagato, così come l’area del Ronco Lido. In numerose strade del centro e del forese abbiamo interrotto la circolazione. Stiamo valutando l’allestimento di un ulteriore punto di prima accoglienza, oltre a quello già operativo allo SME (sede anche della Polizia Locale), in caso di piena e diffuse evacuazioni. Alla Fiera è stato allestito, d’intesa con l’Ausl, un punto triage per tutte le persone evacuate. L’esondazione è attesa a breve. Non vi muovete di casa o da dove vi trovate in questo momento» precisa il sindaco Zattini.

Aggiornamento delle ore 20,00

«È in corso l’esondazione del Montone a valle del ponte di Schiavonia, nell’isolato compreso tra le vie Cormons, Monte San Gabriele, Nervesa, Martiri delle Foibe e vie limitrofe. Si chiede a tutta la popolazione di questa zona di lasciare le abitazioni e di mettersi in sicurezza. È stato allertato anche l’Esercito. Abbiamo disposto l’apertura del Palazzetto dei Romiti per una prima accoglienza. Diffondete la notizia a più persone possibili residenti in queste vie». Stiamo cercando di gestire una situazione difficilissima.

«Gli argini dei fiumi in alcuni punti hanno esondato e le piene stanno arrivando in modo imponente. Il parco urbano è allagato come molte zone della città. Il mare non riceve le acque, anzi c’è un effetto contrario ovvero il mare ce le restituisce e il vento da est non le fa confluire nell’Adriatico. Gli elicotteri dei pompieri e del pronto soccorso stanno soccorrendo le persone in difficoltà e congiuntamente stiamo prestando assistenza a persone anziane, disabili e a tutti coloro che hanno bisogno di aiuto. Abbiamo un punto per gli sfollati ai quali stiamo portando assistenza. Alcune zone sono senza elettricità. Non sottovalutate la situazione perché è critica. Tutti, forze dell’ordine, pompieri, vigili, sanitari del 118 stanno lavorando senza sosta» è il commento del vicesindaco Daniele Mezzacapo.