statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

I GuerzonCellos all’ex Cinema Mazzini

img of I GuerzonCellos all’ex Cinema Mazzini
Ultimo aggiornamento:

Venerdì 5 maggio alle ore 21,00 all’ex cinema Mazzini di Forlì, in corso della Repubblica 88, il concerto dei GuerzonCellos. Il duo è unico al mondo, in quanto a formazione e repertorio. I generi musicali eseguiti sono vasti e spaziano dal barocco al jazz e al rock, impreziositi inoltre, dalle proprie composizioni. L’energia eccezionale incontra il virtuosismo rendendo i loro concerti un’esperienza unica. Il duo bolognese è composto da Tiziano ed Enrico Guerzoni, figlio e padre, che non solo suonano il violoncello in un modo raramente sentito prima, ma celebrano il loro strumento come uno strumento di espressione musicale incredibilmente eclettico. Interpretazioni furiose di classici barocchi e arrangiamenti creativi di brani jazz e rock trasformano i loro concerti in una performance altamente sofisticata.

L’apice delle loro capacità tecniche e creative si trova nelle loro stesse composizioni quando Tiziano ed Enrico mescolano influenze musicali dal XVIII secolo, elementi psichedelici, jazz e folk tradizionali. Tiziano Guerzoni ha studiato violoncello al Conservatorio di Bologna dove si è diplomato a pieni voti, e successivamente all’Accademia di Santa Cecilia a Roma e al Pôle supérieur d’enseignement artistique di Parigi, conseguendo i relativi diplomi. Enrico Guerzoni ha studiato ai Conservatori di Bologna e Ferrara ed è oggi uno dei musicisti italiani più camaleontici.

Durante la sua carriera di violoncellista e compositore si è esibito in gran parte del mondo, ha fatto collaborazioni di alto livello in ogni campo e genere, in ambito jazz, rock/pop e musica da camera, spesso come primo violoncello e solista. I GuerzonCellos si, sono esibiti in Italia, Francia, Austria e Cina ed hanno pubblicato due CD, il primo “GuerzonCellos” uscito nel 2015 ed il secondo “iClown” nel 2021, per Da Vinci Publishing (Osaka Jp).