statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 5 minuti

Giornata mondiale senza tabacco: Ginevra Erbacci vince il concorso Ior

img of Giornata mondiale senza tabacco: Ginevra Erbacci vince il concorso Ior
Ultimo aggiornamento:

Il 31 maggio rappresenta una ricorrenza molto importante per la lotta contro il cancro: l’Organizzazione Mondiale della Sanità, dal 1988, ha infatti scelto questa data per celebrare la Giornata Mondiale Senza Tabacco, il cui scopo è quello di incoraggiare le persone a spegnere la sigaretta per almeno 24 ore. Il fumo risulta a tutt’oggi uno dei primi fattori di rischio per lo sviluppo di vari tipi di neoplasie, non solo quello al polmone ma anche quelle a carico di cavo orale e della gola, dell’esofago, del pancreas, del colon, della vescica, della prostata, del rene, del seno, delle ovaie e di alcune leucemie. Un recente studio dell’Istituto Superiore di Sanità ha anche messo in evidenza come il vizio della sigaretta sia peggiorato dal 2019, ultimo anno pre-pandemia: i fumatori nel nostro paese sono aumentati del 2,2%, attestandosi sul 24,2%. Praticamente un italiano su quattro.

Per questo motivo, come ogni anno, l’Istituto Oncologico Romagnolo, in collaborazione con Azienda USL ha portato avanti l’iniziativa “Liberi di Scegliere”, rivolta ai più giovani, per stoppare sul nascere possibili comportamenti che mettano a repentaglio il loro benessere: dal 1992 il team di psicologhe e biologhe che seguono i progetti di prevenzione dello IOR ha sensibilizzato sempre più studenti sui temi non solo del fumo ma anche dell’alcol, della dipendenza dalle droghe, della corretta alimentazione, di una avveduta esposizione solare. Quest’anno sono stati coinvolti in questi progetti 60 istituti scolastici, circa 12000 studenti e 520 insegnanti di tutte le strutture della Romagna.

Come di consueto, per “Liberi di Scegliere” i ragazzi sono stati coinvolti in una sorta di contest in cui potevano mettere a frutto la loro creatività concentrandosi al contempo sugli effetti più dannosi del fumo: gli alunni sono stati chiamati a realizzare il manifesto che lo IOR utilizzerà per la Giornata Mondiale Senza Tabacco per convincere le persone a spegnere la sigaretta. A vincere il concorso quest’anno è stata l’alunna Ginevra Erbacci, della classe 2 E della scuola secondaria di primo grado “P. Zangheri” di Forlì. L’elaborato del giovane, concepito in collaborazione con la professoressa Paola Mercatali, verrà affisso in tutta la Romagna per far comprendere soprattutto ai coetanei l’importanza di non cedere alle pressioni sociali del gruppo e distinguersi da chi segue certe “mode” pericolose.

Il Gruppo di Prevenzione IOR, d’altronde, ha premiato il disegno di Ginevra in virtù del «messaggio positivo che sottolinea come lo sport possa rappresentare una valida alternativa al fumo: infatti gli studi rilevano come in età adolescenziale diminuisca il numero di giovani che praticano con continuità un’attività e, al contrario, aumenti il numero di ragazzi e ragazze che si approcciano al fumo di sigaretta. In quest’ottica è possibile sottolineare come le discipline sportive possano considerarsi un fattore protettivo della salute, in particolare rispetto al tema del fumo. Altri criteri di valutazione fanno riferimento all’armonia e alla sensazione di benessere ed equilibrio che l’immagine suscita». L’elaborato raffigura una ragazza nel mezzo di una esibizione di ginnastica artistica, in equilibrio tra una parte libera dal fumo, realizzata con colori accesi e valorizzata da una medaglia d’oro, e una parte invece di dipendenza dalla nicotina, raffigurata in bianco e nero e con dei polmoni pieni di mozziconi a fare da contraltare al primo premio.

«Per lo IOR le attività di prevenzione sono fondamentali – ha aggiunto il direttore generale Fabrizio Miserocchi – ci danno la possibilità di rivolgerci a un pubblico più giovane, solitamente meno sensibile alle tematiche della lotta contro il cancro. Invece è proprio alla loro età che si formano quelle cattive abitudini che li porteranno ad avere un maggiore rischio di soffrire di problematiche oncologiche da adulti. Sappiamo come la pandemia abbia rappresentato uno stress ulteriore per gli adolescenti: uno studio che abbiamo pubblicato nel 2021 dimostra infatti come il 42% degli alunni fumatori delle scuole secondarie di secondo grado della Romagna abbia intensificato il consumo di tabacco come risposta all’emergenza sanitaria, per questo motivo è fondamentale non diminuire l’intensità delle nostre attività di prevenzione proprio ora. Con “Liberi di Scegliere” andiamo ad impattare su una popolazione più giovane di quella presa in considerazione nel nostro sondaggio, nel tentativo di anticipare l’età in cui normalmente i ragazzi si approcciano alla prima sigaretta, affinché possano affrontare quel momento con maggiore consapevolezza e, auspicabilmente, rifiutare di accenderla.

Ringrazio l’Ausl della Romagna che ci ha sempre supportato in questa mission: è anche grazie a questa collaborazione se dal 1992 abbiamo potuto rivolgerci a più di 200000 ragazzi, per renderli adulti più consapevoli delle proprie scelte di salute. Un’attività destinata a potenziarsi ulteriormente ora che il Prime Center di San Cristoforo, la struttura voluta dal prof. Amadori proprio per coinvolgere la cittadinanza sulle tematiche della prevenzione e della medicina integrativa, lavora a pieno regime».