statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Francesca Pondini è il nuovo sindaco di Galeata

img of Francesca Pondini è il nuovo sindaco di Galeata
Ultimo aggiornamento:

Francesca Pondini della lista “Per il cambiamento”, sostenuta dal centrodestra è il nuovo sindaco di Galeata. Francesca Pondini ha ottenuto il 41,3% delle preferenze (499 voti), sbaragliando gli avversari politici: Sara Quadrelli della lista civica “Galeata Futura” ha preso il 29,3% (355 voti), Giorgio Ferretti della lista “Progettiamo Galeata” il 27,2% (329 voti) e Alessandro Galeotti con il 2,07% (25 voti).

Grazie a Francesca Pondini, eletta nuova sindaca di Galeata per il centrodestra, e ad Enrico Cangini, riconfermato primo cittadino di Sarsina per la coalizione e quale esponente del partito guidato dal nostro presidente Silvio Berlusconi”. Esulta a caldo la deputata di Forza Italia e coordinatrice regionale dell’Emilia Romagna, Rosaria Tassinari, che aggiunge: “Erano i soli due Comuni al voto nella provincia di Forlì-Cesena e abbiamo fatto il pieno”. Sostiene Tassinari: “Nei prossimi giorni avremo tutto il tempo per fare analisi e riflessioni. Ora posso dire che Galeata e Sarsina saranno due comuni guidati per 5 anni da due persone moderate, di centrodestra e che amano la democrazia, la libertà e l’impegno concreto per i propri cittadini”.

Per la coordinatrice regionale azzurra “a Sarsina ha vinto il lavoro quotidiano del bravo e giovane sindaco uscente Enrico Cangini”, mentre a Galeata “dove i cittadini erano stanchi delle vecchie logiche, ha vinto il cambiamento”. Conclude la deputata Tassinari: “Nel congratularmi con entrambi i sindaci, auguro loro buon lavoro, buona collaborazione con la propria giunta comunale e con i consiglieri di maggioranza, nonché buon confronto e collaborazione con i rappresentanti della minoranza, senza mai dimenticare che il sindaco rappresenta tutti i cittadini, anche quelli che non sono andati a votare”.

Una duplice soddisfazione. La vittoria del sindaco Enrico Cangini e della sua lista a Sarsina, con un’affluenza alle urne che raggiunge il 66,86 per cento e una percentuale ‘bulgara’ di consensi che va oltre il 94%. E la ‘presa’ di Galeata, con il candidato sindaco Francesca Pondini, la cui lista posizionata nell’area di centrodestra ha superato i contendenti, raggiungendo il 41,31 per cento (votanti il 68,37 degli aventi diritto). Le mie più vive congratulazioni ai vincitori e un grande in bocca al lupo ai consiglieri neoeletti dalla Lega Romagna”. Così in una nota il parlamentare Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna. “Da un lato, c’è il sindaco superstar di Sarsina che raccoglie i frutti dell’ottimo lavoro svolto sul territorio nella passata sindacatura con la tenacia, la capacità e l’umiltà che gli sono proprie. Da notare che Pd e sinistra non si sono voluti confrontare con lui e con la sua lista evitando di presentarne una propria e giocando sul ‘non voto’ e sul mancato raggiungimento della soglia critica del 40%, speranza naufragata di fronte all’afflusso massiccio di votanti. Dall’altro lato, c’è la vittoria ‘storica’ del centrodestra a Galeata e l’affermazione di una donna coraggiosa e ampiamente apprezzata: Francesca sarà il sindaco di tutti portando una ventata di novità e di apertura per il bene della comunità locale” conclude Morrone.

Il risultato è storico e ora si può finalmente aprire una nuova fase per Galeata: Francesca Pondini saprà archiviare gli anni di conflitti e di tensioni che hanno caratterizzato la vita politica e amministrativa di Galeata. Ora si volta pagina e il paese può prepararsi a una buona amministrazione, vicina alle persone, alle esigenze dei cittadini e delle imprese. In questa campagna elettorale Francesca Pondini ha dimostrato di avere un approccio inclusivo e costruttivo: è quello che ha convinto tutto il centrodestra, a partire da Fratelli d’Italia, a sostenerla nella corsa a sindaco, ed è quello che ha convinto anche gli elettori“, Così Alice Buonguerrieri, deputato e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia e il responsabile del comprensorio forlivese del partito, Luca Bartolini.