statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

“Avis? Si è, si ha… Si va”: al Teatro Diego Fabbri

img of “Avis? Si è, si ha… Si va”: al Teatro Diego Fabbri
Ultimo aggiornamento:

Avis? Si è, si ha… Si va!”. È il tema del concorso dell’Avis Comunale di Forlì per promuovere negli Istituti Comprensivi forlivesi l’espressione creativa degli alunni intorno agli argomenti cardine della mission dell’associazione. Parallelamente agli incontri divulgativi rivolti alle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado di Forlì – che quest’anno hanno permesso ad Avis di entrare in contatto con circa 1200 ragazzi – è stato indetto il concorso, la cui giornata conclusiva si terrà martedì 16 maggio, dalle ore 9,00 alle 11,00, al Teatro Diego Fabbri.

In occasione della XXXII Giornata Avis della Solidarietà, gli studenti di 8 Istituti Comprensivi forlivesi porteranno sul palco gli inediti da loro prodotti, con il supporto dei docenti, sulla tematica proposta. I ragazzi sono stati invitati ad esprimere la loro libertà inventiva sull’argomento oggetto del bando, in riferimento a tre ambiti: attraverso la composizione di un brano musicale (parole e melodia), un brano da raccontare, oppure la lettura di una poesia con il sottofondo musicale realizzato dalla classe o dal gruppo concorrente. Ciascuna delle 8 scuole secondarie che hanno aderito – “P. Maroncelli”, “G. Mercuriale”, “B. Croce”, “M. Palmezzano”, “C. Sforza”, “G. Fiorini”, “San Martino in Strada”, “P. Zangheri” – ha affidato l’interpretazione del brano ad un gruppo di massimo 60 elementi.

Sono attesi al Diego Fabbri 375 alunni, ai quali si aggiungono anche docenti ed accompagnatori. A tutti gli studenti che si esibiranno il 16 maggio è stata donata una maglietta da indossare in occasione della cerimonia conclusiva. Il disegno rappresentato sulla T-shirt è stato realizzato da Damiano Diti, terzo classificato nell’ambito della prima edizione del contest di fumetto promosso dall’Avis Comunale di Forlì e dalla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati “Calle”.

La proficua collaborazione che Avis ha consolidato con le scuole del territorio si tradurrà anche in una donazione di 1.000 euro che l’associazione ha scelto di destinare a ciascun Istituto Comprensivo coinvolto come premio per la partecipazione. In aggiunta a questo riconoscimento, a tutti i giovani delle classi seconde incontrati in aula per promuovere la cultura del dono è stato donato un quaderno. Inoltre, grazie alla generosità dell’azienda agricola forlivese “Orto Mio” di Anne Clare Mackintosh, ai 1200 studenti verrà regalata una piantina accompagnata dal seguente messaggio: “L’amore per gli altri va coltivato giorno per giorno come questa piantina a te affidata. Avis lo fa”.

“Avere o essere?”: da questo saggio dello psicoanalista tedesco Erich Fromm, incentrato sull’analisi dell’egoismo e dell’altruismo, sono stati forniti agli studenti alcuni suggerimenti per sviluppare il tema del concorso. “Dovremmo proporci come meta quella di essere molto, non già di avere molto. Nella modalità dell’avere, la propria felicità risiede nella superiorità sugli altri. Secondo la modalità dell’essere, la felicità consiste invece nell’amare, nel condividere, nel dare”. A partire da queste considerazioni di Fromm, l’Avis Comunale di Forlì mira a stimolare, alle giovani generazioni, la riflessione su queste due tendenze all’opera negli esseri umani e sull’utilizzo creativo delle proprie facoltà per costruire l’unione con l’altro. Info: 054320013; forli.comunale@avis.it; www.avisforli.it.