statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Attivate altre tre allerte meteo rossa, arancione e gialla fino a lunedì

img of Attivate altre tre allerte meteo rossa, arancione e gialla fino a lunedì
Ultimo aggiornamento:

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna anche oggi ha diramato tre allerte meteo (Nr. 59/2023) in previsione delle prossime ore di maltempo valide dalle 00:00 di domenica 14 maggio fino alle 00:00 di lunedì 15 maggio.

Allerta Rossa” per piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Allerta Arancione” per piene dei fiumi per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini per frane e piene dei corsi minori per le province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Allerta Gialla” per piene dei fiumi per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara per frane e piene dei corsi minori per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini per temporali per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Dalle prime ore di domenica 14 maggio un sistema perturbato porterà precipitazioni diffuse a tratti moderate su tutta la regione. I fenomeni, che potranno assumere anche carattere temporalesco, saranno in progressiva attenuazione dal pomeriggio-sera. Si prevedono allagamenti localizzati e nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d’acqua, che nei bacini collinari del settore centro-orientale della regione, interessati da notevole saturazione dei suoli e da code di piena ancora in atto nei tratti vallivi, potrebbero raggiungere le aree golenali con interessamento degli argini.

La criticità idraulica rossa sulle zone centro-orientali della regione e arancione sulla pianura ferrarese sono legate alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio.
Saranno possibili inoltre localizzati fenomeni franosi e ruscellamenti su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, più diffusi nel settore centro orientale della Regione, anche a seguito delle estese e intense precipitazioni dei giorni precedenti.