statistiche siti
martedì 16 settembre 2025
Logo
Teatro

Alberto Manzi con “Storia di un maestro” al Teatro Testori

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 21 maggio 2024
Alberto Manzi con “Storia di un maestro” al Teatro Testori

Giovedì 11 maggio 2023 alle ore 20,30 al Teatro Testori di Forlì sale sul palco la storia di Manzi, il maestro degli italiani, con la produzione di TIB Teatro Alberto Manzi. “Storia di un maestro“, interpretato da Marco Continanza e Massimiliano Di Corato, scritto e diretto da Daniela Nicosia, con immagini video curate da Mirto Baliani.

Lo spettacolo, porta in scena la biografia di Alberto Manzi, declinata attraverso la relazione con un ragazzo del carcere minorile Aristide Gabelli di Roma. La scrittura originale e la drammaturgia visiva evocativa attraversano l’intero percorso di Manzi, dal primo dopoguerra, nel carcere minorile Aristide Gabelli di Roma, agli anni ’70 in Sud America con gli Indios, dall’insegnamento per adulti in Tv con la celebre trasmissione degli anni ’60 Non è mai troppo tardi, a quella più recente per gli extracomunitari: tutte esperienze mosse dalla convinzione che alfabetizzare sia aiutare ad evadere dal carcere dell’ignoranza che genera violenza, modelli autoritari, emarginazione sociale.

Educare al piacere del pensiero, questa in sintesi la pedagogia di Manzi, che per tutta la vita considerò il suo ruolo quale mediatore di saperi trasmessi attraverso l’interrogarsi sulle cose, l’esprimere senza timore le proprie opinioni, idee, cognizioni e da esse dedurre significati, insegnamenti, conoscenza, secondo un metodo rigorosamente scientifico nell’approccio, estremamente creativo nei modi. “Non sai scrivere? Vieni qui, facciamolo insieme, vedrai che è facile”: un invito garbato e gentile che vale per i bambini, gli indios, gli extracomunitari, gli analfabeti adulti, perché non è mai così facile, e non è mai troppo tardi per imparare a leggere e scrivere la vita.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati