statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

A Bertinoro celebrazioni e memorie dantesche

img of A Bertinoro celebrazioni e memorie dantesche
Ultimo aggiornamento:

Fine settimana dedicato alla solidarietà e alla cultura per il Comune di Bertinoro che venerdì 2 giugno festeggia, in Piazza della Libertà, il 77° compleanno della Repubblica con una piccola cerimonia e un concerto. Si comincia alle ore 17,30 con la consegna della prestigiosa Medaglia della Repubblica della Città di Bertinoro alla concittadina Carolina Novaga che 25 anni fa fondò l’Auser di Bertinoro, associazione sociale di volontariato che tuttora è punto di riferimento nel sostegno alle persone fragili e bisognose del Comune.

A consegnare l’onorificenza sarà la sindaca Gessica Allegni che durante la cerimonia ricorderà i valori, la passione e l’impegno civico della professoressa Novaga. Alle 18,30, sempre in piazza della libertà, sarà il momento della musica con il Concerto per la Repubblica a cura della Scuola Musicale di Bertinoro. Durante l’evento sarà allestito un tavolo con frutta fresca offerta da Orogel a disposizione degli intervenuti.

Domenica 4 giugno sarà invece una giornata dedicata al ricordo di Dante Alighieri e dei giorni trascorsi dal Sommo Poeta negli ultimi anni di vita, all’ombra della Rocca cittadina, ospite dei Da Polenta, signori di Ravenna ma originari proprio di questi luoghi. Durante la giornata, attraverso conversazioni itineranti sulla presenza di Dante a Bertinoro, si andrà alla scoperta dei luoghi legati alla memoria del poeta e dei suoi scritti.

Due i momenti principali: il primo a partire dalle 14,30 in piazza della Libertà a Bertinoro dove la sindaca Gessica Allegni, insieme all’assessora al Turismo e alla Cultura Sara Londrillo, a Germano Capacci, presidente della Pro Loco Fratta Terme Aps e a un rappresentante del Lions Club Forlì, presenteranno l’itinerario dedicato al Sommo Poeta cominciando dall’ascolto delle terzine dantesche recitate dall’artista Moni Ovadia. A seguire alle ore 15,30 appuntamento a Collinello sotto il Cipresso di Francesca per l’inaugurazione di “Lettere a Francesca”, un progetto nato in collaborazione con il Lions Club Forlì che invita tutte e tutti coloro che lo desiderano a lasciare un messaggio, una poesia, una lettera in memoria della vicenda intensa e drammatica della giovane Francesca da Polenta cantata da Dante nel V canto dell’Inferno. Chi scrive a Francesca potrà depositare i suoi messaggi nella cassetta rossa posizionata proprio presso il cipresso o indirizzarli: A Francesca c\o Ufficio Turismo, piazza della Libertà 3 47032 Bertinoro, perché possano essere inseriti nella pagina dedicata sul sito www.visitbertinoro.

Durante la presentazione dell’iniziativa davanti al Cipresso interverrà Nicola Mangione del Lions Forlì e il professor Alberto Bondi, insieme agli studenti dell’Istituto comprensivo di Bertinoro per la lettura di alcuni componimenti a tema. A seguire alle 16,30 circa, visita e degustazione al frantoio Tenute Unite, seguita dal ritrovo alla Pieve di San Donato, dalle ore 17,30 per un momento di conversazioni su Dante e Carducci curati sempre dal professore Alberto Bondi. La giornata terminerà con un momento conviviale organizzato dall’associazione ‘Amici di Polenta’ presso la propria sede, dove a tutti gli intervenuti verrà offerto un piatto di polenta al ragù.