statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

“Save the Green Day” a Santa Sofia

img of “Save the Green Day” a Santa Sofia
Ultimo aggiornamento:

Save the Green Day” ovvero la giornata di sensibilizzazione ambientale organizzata da P.Auto con il Patrocinio del Comune di Santa Sofia, di Confindustria Romagna e la collaborazione del WWF Forlì-Cesena e dei Patriarchi della natura, per celebrare la Giornata Mondiale della Terra. L’appuntamento sarà in Piazza G. Matteotti davanti all’Ostello l’Antica Filanda alle ore 10,00 di domenica 16 aprile e la location identificata per la camminata ecologica sarà il parco fluviale di Santa Sofia.

L’evento è aperto a tutti sia grandi che piccini e ogni volontario riceverà un kit di pulizia gratuito; i partecipanti saranno accompagnati per tutto il percorso da Marco Biasini guida ambientale di Cammini Randagi che racconterà le storie di uomini e di alberi del nostro Appennino. Al ritorno dalla passeggiata ecologica sarà offerta una gustosa merenda a base di prodotti tipici del territorio e un momento di confronto sui temi ambientali, flora e fauna del Parco insieme al naturalista Eddi Bisulli dell’Associazione Patriarchi della natura in Italia.
Rispettare e salvaguardare la natura è fondamentale per la nostra salute e per il benessere dell’intera comunità, “Save the Green Day” sarà un’occasione per riflettere sulla responsabilità individuale verso un consumo sostenibile e un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

Il progetto proseguirà nel pomeriggio di sabato 22 aprile quando si andrà con i bambini delle scuole a pulire le strade e il parco di Fratta Terme. Questo evento di sensibilizzazione ambientale è nato dalla volontà del Comune di Bertinoro con la collaborazione del Comitato genitori Fratta Terme di celebrare la Giornata Mondiale della Terra.

I più piccoli saranno anche coinvolti in un laboratorio creativo “Il ritratto di Madre Terra”, dove realizzeranno un volto usando materiale naturale di riciclo. Anche l’obiettivo di questa giornata non è solo quello di ripulire le strade della nota località termale ma è, soprattutto, sensibilizzare e motivare i bambini a rispettare e prendersi cura del pianeta.

Questa iniziativa è sostenuta dalla concessionaria P.Auto di Forlì che, in occasione del suo trentesimo anniversario, vuole dare un forte segno di responsabilità e impegno, supportando giornate di sensibilizzazione ed educazione al rispetto dell’ambiente. P.Auto srl inserisce l’evento all’interno del progetto Suzuki Italia “Suzuki Save The Green” che prevede, ogni anno, la pulizia di una zona specifica del territorio. Inoltre, si unisce al progetto Ri-Party-Amo di Wwf Italia che si propone come iniziativa concreta per coinvolgere quante più persone possibili a difesa e salvaguardia del territorio nazionale.

Ore 10,00 registrazione e consegna kit pulizia. Ore 10,30 partenza per la passeggiata ecologica con guida ambientale Marco Biasini. Ore 13,00 merenda riservata ai partecipanti in collaborazione al Forno Barchi. Ore 13,30 racconti sul territorio con il naturalista Eddi Bisulli. In caso di maltempo gli orari potranno subire variazioni. Porta con te l’ombrello perché l’evento si terrà ugualmente.