Leggilo in 3 minuti
Ragni: «Avviare gli investimenti e aprire i cantieri per lo sviluppo del territorio»
“Dell’avanzo di Bilancio amministrativo 2022 del Comune di Forlì di più di 56 milioni di euro, tolto l’obbligo di accantonamento in previsione delle spese future e l’avanzo vincolato alle specifiche destinazioni previste dall’ente o dalle leggi, possiamo contare su ben 15 milioni 364 mila euro di fondi liberi che se sommati alle altre cifre in parte capitale, ed ai fondi non utilizzati per i mutui e riutilizzabili in futuro, ci portano a poter disporre di circa 20 milioni di avanzo complessivo che potrà essere destinato agli investimenti in linea coi 19-20 negli ultimi due anni. Una buona notizia per la città di Forlì”. Così l’inizio dell’intervento di Fabrizio Ragni, esponente del gruppo di Fratelli d’Italia, nella seduta di oggi pomeriggio del consiglio comunale con i principali punti all’ordine del giorno dedicati alla variazione e applicazione del Bilancio di previsione 2023-2025 ed alla quota parte dell’avanzo di amministrazione 2022, con relativo rendiconto della gestione.
“Grazie alla sapiente attività dell’assessore al Bilancio, Vittorio Cicognani, l’amministrazione Zattini, sostenuta dal centrodestra, è riuscita a migliorare la spesa corrente senza tagliare i servizi e senza applicare gli oneri di urbanizzazione lasciando la posta di spese agli investimenti, nella contestuale e continua azione di riduzione del debito e di recupero dei mancati incassi”: ha precisato Fabrizio Ragni.
“Adesso, è importante avviare quella necessaria programmazione potendo far valere conti in ordine e confidando nell’entrata in vigore pienamente operativa, a partire dal 1° luglio, del nuovo codice degli appalti e dei contratti pubblici che permetterà, fra l’altro, di utilizzare le risorse del Pnrr, nel segno di maggiore semplificazione e digitalizzazione nel rapporto fra la Pubblica amministrazione e le imprese. Pensiamo a quella parte del nuovo codice appalti che porta in dote la definitiva messa a regime delle deroghe varate durante la pandemia per accelerare l’assegnazione degli appalti di piccolo e medio importo. Questa nuova modalità di gestione delle gare ci darà la possibilità di essere più vicini alle aziende del nostro territorio caratterizzato da imprese sane, serie e competenti e di accelerare le procedure collegate ai progetti del Pnrr”: spiega il consigliere comunale di Fratelli d’Italia.
“Grazie alle consistenti disponibilità finanziarie del Bilancio, adesso l’amministrazione Zattini potrà persegue politiche orientata allo sviluppo del territorio, individuando chiare priorità e affinando la programmazione e realizzazione degli interventi necessari e già indicati nel programma. Per parte nostra, con pieno spirito collaborativo, indichiamo come opere pubbliche su cui puntare: la ristrutturazione degli alloggi Erp oggi in disuso per consentirne una riassegnazione veloce, l’attuazione delle già annunciate soluzioni di rilancio del centro storico (come per esempio: la rimozione della pensilina di piazza Saffi e l’abbellimento e la pulizia dell’arredo), la rigenerazione territoriale e la sicurezza urbana in generale”: propone Fabrizio Ragni.