diabete Diabetes Marathon corsa podismo

Domenica 16 aprile Diabetes Marathon sposa l’ambiente e la sua decima edizione si veste dei colori della natura attraversando, con i suoi percorsi adatti a tutti, atleti, corridori amatoriali, camminatori e famiglie, i parchi e i giardini più belli di Forlì. Un invito, quello di Diabetes Marathon 2023, alla sensibilizzazione al diabete, alla solidarietà, a sostenere i progetti di Diabete Romagna godendo della bellezza che solo lo sport, la natura e lo stare insieme sanno regalarci.

Diabetes Marathon celebra i suoi 10 anni di storia con l’obiettivo di unire la grande festa della solidarietà che tutti aspettano con entusiasmo alla scoperta dei luoghi più verdi della città di Forlì. Partenza e arrivo dell’evento sarà Piazza Saffi, il salotto della città, che si colorerà delle magliette e dei sorrisi dei partecipanti all’evento. Il percorso si caratterizza in 10 km, ed è stato completamente rinnovato per celebrare il decimo anniversario di questa straordinaria manifestazione che coinvolge ogni anno migliaia di partecipanti provenienti da tutta Italia. I 10 km del percorso attraversano i parchi e giardini più belli e suggestivi della città: Parco della Resistenza, Parco delle Stagioni, Parco Incontro, Giardini Silver Sirotti, Parco Franco Agosto, Giardino dei Musei del S.Domenico. Tanti i chilometri immersi nel verde e nella natura, tanto che questa speciale edizione è stata chiamata: “Diabetes Marathon dei Parchi”. Per chi vuole affrontare un percorso più breve ci sarà l’opzione 6,5 chilometri.

Per ogni iscritto all’evento verrà consegnata una maglietta simbolo dell’evento, un pacco gara con prodotti donati dalle aziende amiche e verrà offerto un ristoro oltre ai servizi di sicurezza e soccorso sanitario grazie alla collaborazione con protezioni civili del territorio e le numerose associazioni amiche. L’iscrizione servirà a sostenere i progetti dell’Associazione Diabete Romagna a favore di adulti e bambini che convivono con questa complessa patologia per la quale non esiste guarigione. Quest’anno inoltre, per far percepire ulteriormente la forza che ognuno di noi ha per realizzare un mondo in cui il diabete non abbia più il potere di decidere della vita di nessuno è stata avviata la campagna di raccolta fondi “Moltiplicatori d’amore” che permette a chiunque di farsi portavoce della causa e diventare fundraiser per ogni bambino e adulto con diabete della Romagna. Tra i personal fundraiser ad oggi “Moltiplicatori d’amore”, gli amici Bruce Saggese, Enrico Laghi e Matteo Spada, Silvia Baldassarri, Thomas Bandini e Roberto Durante.

L’evento podistico del 16 aprile di Forlì sarà la prima tappa della lunga Diabetes Marathon 2023 che vedrà protagonista la città di Cesena a giugno con l’evento musicale Diabetes in Music e ad ottobre con il corso ECM dedicato a professionisti sanitari sotto la direzione scientifica del Dott. Maurizio Nizzoli. Chiuderà l’anno l’evento Diabetes Marathon Health di ottobre a Rimini dedicato ad approfondire tematiche legate al diabete e all’importanza della prevenzione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO