statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Il 78° anniversario della liberazione nazionale

img of Il 78° anniversario della liberazione nazionale
Ultimo aggiornamento:

Il programma delle iniziative per il 78° anniversario della liberazione nazionale (1945 – 2023) anche quest’anno è ricco di eventi.

Si parte lunedì 17 aprile con “Pietre d’Inciampo” alla memoria di Arturo e Tonino Spazzoli.  Ore 10,30 al Parco della Resistenza di Forlì, ingresso da viale Spazzoli. Gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “G. Marconi” presenteranno un ricordo dei martiri uccisi dai nazifascisti. Saranno presenti classi del Liceo Scientifico “Fulcieri Paulucci di Calboli”, del Liceo Classico “G. Morgagni”, del Liceo Artistico e Musicale “Antonio Canova” e della Scuola Primaria “Aurelio Saffi”. A seguire, in via Fratelli Spazzoli 41, cerimonia di posa delle Pietre d’Inciampo. Saranno presenti, il sindaco del Comune di Forlì Gian Luca Zattini e i famigliari dei fratelli Spazzoli.

Sabato 22 aprile. Alle ore 10,30 al Parco di via Bertini angolo via Solombrini. Momento a ricordo dei Partigiani: Edo Bertaccini, Lino Bertoni, Secondo Cervetti e Ferdinando Dell’Amore. L’evento è Organizzato da Quartiere Pianta Ospedaletto Coriano, Anpi e Auser. A seguire, alle ore 11,00, in via Orceoli 15 (presso parcheggio palestra Buscherini) monologo teatrale a due voci con accompagnamento musicale. Verranno ricordati i Partigiani Leo Gramellini e Remigio Saviotti. Saranno presenti Andrea Cintorino assessore del Comune di Forlì, Vico Zanetti presidente Anpi Forlì, Maria Luisa Bargossi presidente Auser Forlì e Gabriele Zelli esperto di storia locale, Alessandro Gasperini coordinatore del Quartiere. Sempre sabato 22 aprile alle ore 17,00 in via Paulucci Ginnasi 17, alla Biblioteca Pedagogica “Duilio Santarini” sarà inaugurata la mostra di xilografie che raccontano il territorio: Duilio Santarini l’uomo, l’artista, il pedagogista. Orari di apertura: dal 23 aprile al 5 maggio 10,00-12,00 e 16,00–18,00 (chiuso il 27 aprile). Sarà presente Paola Casara assessore ai Servizi educativi, scuola e formazione.

Martedì 25 aprile. Al mattino in Piazza Saffi alle ore 9,30, cerimonia istituzionale alla presenza del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, delle autorità cittadine e delle associazioni combattentistiche e d’arma. Renderà gli onori un picchetto del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”. Accompagnerà la manifestazione la “Banda Città di Forlì” diretta dal Maestro Roberta Fabbri. Seguirà la cerimonia del Concorso per studenti “25 Aprile 2023 – 78° Anniversario della Liberazione”. Al pomeriggio al Parco Urbano Franco Agosto a partire dalle ore 14,30, Festa popolare della Liberazione nell’area con accesso da via Fiume Montone. In collaborazione con Anpi Comitato Provinciale Forlì-Cesena, Fiap, Gruppo Alpini sezione di Forlì e Associazioni di volontariato. Alle ore 15,00 avrà inizio “Petronilla”, di e con Sabina Spazzoli. Lettura teatrale incentrata sulla memoria di una bambina, tra Seconda Guerra Mondiale e Liberazione: racconto di grandi privazioni, soprattutto alimentari, con un famoso ricettario come libro dei sogni. Alle ore 16,30 si terrà il concerto Banda della “Città di Forlì”. In caso di maltempo il concerto si terrà nel Salone Comunale in Piazza Saffi 8.

Mercoledì 26 aprile. Alle ore 17,00 nella Sala Randi in Municipio, in via delle Torri 13 a Forlì, presentazione del Libro “Dal Pireo alla Repubblica. Brogliaccio di un uomo qualsiasi”, diario di Widmer Lanzoni (1943-1946) a cura di Maurizio Lanzoni e Paolo Poponessi. Introdurrà Alessandra Ascari Raccagni presidente del Consiglio Comunale di Forlì.  Organizzato in collaborazione con Federazione Italiana Associazione Partigiane.