Leggilo in 3 minuti
Giornate Pellegriniane, la prima edizione
La prima edizione delle Giornate Pellegriniane si svolgerà nelle giornate di venerdì 21, sabato 22 e sabato 29 aprile. Si tratta di momenti di incontro, approfondimento e confronto in vista della Festa di San Pellegrino Laziosi. A promuoverle sono la Comunità dei Servi di Maria della Basilica di San Pellegrino, l’Ordine Secolare di Forlì, presieduto da Antonella Gioiello, e gli amici della Basilica. L’iniziativa è realizzata con il contributo dell’Associazione Dino Amadori, presieduta da Giovanni Amadori, e di Confedilizia Forlì-Cesena, presieduta da Carlo Caselli.
“Queste giornate – afferma il priore della Comunità dei Servi di Maria di Forlì, padre Roger Cabillo – serviranno di sicuro per far conoscere meglio la figura di San Pellegrino agli stessi forlivesi. Ringrazio i laici Giancarlo Biserna e Vincenzo Bongiorno per aver ideato questa prima edizione della Giornate Pellegriniane, tutte le persone che si sono coinvolte nel prepararle e tutti coloro che vi parteciperanno”. Tra i laici coinvolti vi sono anche Umberto Pasqui e Massimiliano Piani.
Biserna e Bongiorno osservano: “L’idea ci è venuta dal desiderio di far conoscere di più e meglio San Pellegrino Laziosi. Ben volentieri, in quanto amici della Basilica, abbiamo stilato, in accordo con la Comunità di Forlì dell’Ordine dei Servi di Maria, un programma in tre giornate. La testimonianza di San Pellegrino è fonte di inestimabile ricchezza, in molteplici direzioni oltre all’aspetto religioso. È motivo di prestigio e di fama in tutto il mondo per la città di Forlì; è una figura che offre l’occasione di approfondire il rapporto tra la dimensione razionale e la dimensione spirituale dell’esistenza. Senza mai dimenticare che San Pellegrino Laziosi, salito in Cielo 678 anni fa, è l’unico Santo nativo di Forlì e in città ha svolto la sua missione per cinquant’anni”.
Il programma del primo incontro, incentrato sul senso più alto del Fare Comunità, prevede per venerdì 21 presso la Basilica di San Pellegrino in piazza Morgagni, alle ore 21,00 una lettura recitata di brani da “La Regola di San Benedetto” a cura del Gruppo Teatro della Pianta, accompagnata da musiche originali di don Felice Brognoli. Nella lettura si cimenteranno Andrea Pompignoli, Arianna Pivi, don Felice Brognoli, Fausto Bandini e Francesca Giardini. La seconda Giornata Pellegriniana prevede per sabato 22 aprile una mattinata di illustrazioni sulla vita di San Pellegrino sempre in Basilica. L’inizio delle narrazioni è in programma nei seguenti orari: 9,00, 9,45, 10,30, 11,15. Sabato 29 aprile, infine, alle ore 15,00 con ritrovo in piazza Melozzo sarà approfondito il tema “San Pellegrino quando era giovane a Forlì”, con la possibilità di accedere successivamente alla casa natale, nella vicina via Lazzarini grazie alla disponibilità della famiglia Zambelli, proprietaria dell’immobile, che ha accettato di aprire la casa al pubblico.