statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 5 minuti

‘Giornata Mondiale della Terra’ alla Fumettoteca Regionale

img of ‘Giornata Mondiale della Terra’ alla Fumettoteca Regionale
Ultimo aggiornamento:

Alla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ – Social Community Hub, come ogni anno, giunge immancabile l’appuntamento con il ‘Earth Day – Giornata Mondiale della Terra‘, la giornata per la più grande manifestazione ambientale del pianeta, il momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. A seguito del grande successo per le precedenti edizioni, la Fumettoteca, unica in Emilia Romagna, allestirà online una serie di testimonianze, tra le pubblicazioni più lette e amate da tutti dove la salvaguardia dell’ambientale diventa il fulcro fondamentale del discorso per rendere il pubblico più consapevole dell’importanza di prendersi più cura della nostra ‘Madre Maestra Natura’.

Ennesima dimostrazione come il fumetto può scendere in campo anche per problematiche sociali e ambientali molto sentite, rappresentando non solo il grande valore socio-culturale che il medium fumettistico riveste, ma anche la condivisione di un obiettivo per promuovere la formazione di una nuova coscienza collettiva proprio tramite i fumetti. La Terra è di tutti, e non solo il 22 aprile, per questo bisogna condividere un obiettivo così vitale per ognuno di noi, momenti in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare, ogni giorno, la ‘Madre Maestra Natura e promuoverne la salvaguardia.

Grazie ad una selezionata esposizione di fumetti con personaggi dalla simpatia consolidata quali gli italiani Topolino, Paperino, Cucciolo, Tiramolla, Geppo, oltre alle riviste come Corriere dei Piccoli, Monello, Il Giornalino e molte altre ancora, si propone al pubblico, nel pomeriggio di sabato 22 aprile, l’apertura straordinaria pubblica dalle ore 14:00 alle 18:00. Visita guidata e esposizione online per una ricorrenza unica nel suo genere, in omaggio, fino ad esaurimento, fumetti per tutti i presenti. Info: 3393085390 fumettoteca@fanzineitaliane.it.

Può apparire anomalo promuovere una mentalità più ecosostenibile attraverso i fumetti, prodotti realizzati con la carta realizzata attraverso il disboscamento delle foreste. Per non parlare poi dell’inquinamento causato dall’inchiostro per la stampa, dalle colle per rilegature e colori per le immagini. Per questo motivo precisiamo che da anni l’editoria a fumetti, e non solo, si sta muovendo in una direzione più ecosostenibile, cercando soluzioni innovative per far sì che i propri prodotti possano contribuire al benessere del pianeta. Ci sono, innanzitutto, i marchi FSC e PEFC che certificano la produzione della carta da foreste correttamente gestite mentre varie cartiere si stanno adoperando per risparmiare energia durante la lavorazione della carta e, in tutto il mondo, si realizza materiali necessari per un libro tramite riciclo di scarti di produzione.

La Fumettoteca Regionale ha fra i suoi scopi anche questo impegno, infatti non si acquista nulla di nuovo ma si utilizza il già stampato, per evitare ulteriore spreco di carta e relativo inquinamento. Una piccola azione per un grande fine. Insomma, prova di come i fumetti possano fare cultura su un tema così vasto e complesso offrendo preziose informazioni da un lato e rispettando l’ambiente dall’altro. Anche in Italia si celebra la Giornata Mondiale della Terra, l’impatto delle iniziative organizzate da Earth Day Italia ha registrato in questi anni una crescita importante, raggiungendo picchi di partecipazione agli eventi live superiori alle 200.000 presenze, e di visibilità superiori ai 200 milioni di contatti media, solo in ambito nazionale.

Grazie al crescente interesse per la manifestazione numerose comunità festeggiano con attività incentrate sulle tematiche ambientali e la Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ – Social Community Hub non è da meno, giunta alla sua VI adesione. Sono eventi utilizzati per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della sostenibilità e, ovviamente, l’obiettivo di questa giornata non è solo quello di ripulire le strade ma è, soprattutto, motivare le giovani generazioni a rispettare e prendersi cura del pianeta, chi meglio dei fumetti può farlo? Rispettare la natura è fondamentale per la nostra salute e per il benessere dell’intera comunità, ogni giorno dovrebbe essere un’occasione per riflettere sulla responsabilità individuale verso un consumo sostenibile e un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

‘Earth Day’ si è celebrata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1970, un anno dopo l’incidente ad una piattaforma petrolifera al largo di Santa Barbara in California. L’evento, che causò la fuoriuscita di circa dieci milioni di litri di petrolio in mare per 11 giorni, colpì moltissimo l’opinione pubblica, a cominciare dal senatore Gaylord Nelson che con il presidente John Fitzgerald Kennedy già dai primi anni Sessanta si batteva per l’istituzione di un Mother Earth Day. Ennesima proposta del fitto calendario di attività di promozione e progettazione messo in atto dal dinamico Staff Fumettoteca. Tante le iniziative culturali e sociali legate alla società da uno specifico percorso, che parte dalla comunità per arrivare all’individuo, supportate dalla grande professionalità e serietà che ci contraddistingue, e proseguono senza sosta le donazioni dei fumetti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Purtroppo, data la situazione dell’associazione, costretta a fare i conti con gli angusti spazi della sede, se non ci saranno cambiamenti a breve, ci troveremo a non poterci permettere di accettare altre donazioni. La Letteratura Disegnata trova degno spazio nella ‘Biblioteca dei Fumetti’ che, grazie al grande impegno e alla forte volontà sommata alla tantissima attività di volontariato, supportata dalla Rete collaborativa del Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi e l’Associazione Culturale 4live, ne permette l’apertura, anche quando le altre biblioteche sono chiuse, disponibile dietro prenotazione per tutti gli interessati. Per conoscere dettagliatamente le iniziative 3393085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it, www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.