statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

F.A. Airport: “Disponibili al confronto sugli aspetti che riguardano gli aeroporti di Forlì e Rimini”

img of F.A. Airport: “Disponibili al confronto sugli aspetti che riguardano gli aeroporti di Forlì e Rimini”
Ultimo aggiornamento:

Dalle dichiarazioni del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad “Basta, due scali possono coesistere. Sotterriamo l’ascia avendo chiaro cosa fare per non pestarsi i piedi” e ancora “La Romagna guardi sempre più a uno sviluppo concertato. Non solo sanità, ma anche su temi strategici come Porto di Ravenna, fiera, aeroporti, nuovo invaso idrico”, arriva puntuale la risposta di Andrea Stefano Gilardi, Business Aviation, Communication & Marketing Director di F.A. Aeroporto di Forlì (nella foto a sinistra col presidente Silvestrini).

Il tema del fare sistema con tutti i protagonisti politico-istituzionali, imprenditoriali e associativi della Romagna è da sempre al centro del nostro panel di relazioni. Ne è riprova la recente adesione alla Fondazione per il turismo costituita tra più soggetti fra i quali Comune di Cervia, Terme di Cervia, Golf Club Milano Marittima, Cooperativa Bagnini, Cooperativa Atlantide e Consorzio Welcome Cervia. Ci siamo pertanto dati come obiettivo primario la piena collaborazione-condivisione delle idee progettuali a carattere turistico avanzate dai principali interlocutori del territorio” si legge in una nota di Andrea Stefano Gilardi di F.A.

Più nello specifico e riguardo alle dichiarazioni del sindaco di Rimini, la prima considerazione va nella direzione di una piena disponibilità a incontrarsi e confrontarsi sugli aspetti che riguardano più da vicino le due realtà aeroportuali. Non è un mistero, ho avuto modo di rammentarlo alcune settimane fa in un appuntamento organizzato dal Rotary Cervia-Cesenatico, come le stime di crescita del traffico passeggeri – dati IATA – siano importanti: se nel 2021 ha raggiunto un numero di viaggiatori pari al 47% dei livelli del 2019, si prevede che aumenti al 94% nel 2023, al 103% nel 2024 e al 111% nel 2025. Con 1,23 miliardi di spostamenti per turismo a scala globale, il turismo continua a crescere e rappresenta un settore fondamentale per il rilancio dell’economia nazionale. Per cogliere tali opportunità è necessario innovare i servizi di mobilità offerti, migliorare l’accessibilità delle destinazioni turistiche, la fruibilità di percorsi alternativi. Crescerà allora anche la domanda di aeroporti medio-piccoli da parte delle compagnie aeree sui quali operare. Lo spazio per lavorare senza pestarsi i piedi c’è” conclude il Business Aviation, Communication & Marketing Director di F.A.