statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Dalla metafora al concetto: quarto laboratorio gratuito agli under35 di Masque teatro

img of Dalla metafora al concetto: quarto laboratorio gratuito agli under35 di Masque teatro
Ultimo aggiornamento:

Sabato 22 aprile, dalle 15,00 alle 18,30, negli spazi della Fabbrica delle Candele, si terrà il quarto appuntamento del ciclo di laboratori gratuiti dedicati ai giovani under35 a cura di Masque teatro con il sostegno e il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì.

Il laboratorio Dalla metafora al concetto sarà condotto da Sara Baranzoni. Molto spesso, nel desiderio di comprendere e affrontare la realtà, ci serviamo di metafore o immagini che ci paiono simbolizzare alcuni aspetti in modo potente. Ma può davvero una metafora aiutare a orientarci nella complessità del presente, o per viverlo – e quindi trasformarlo – abbiamo bisogno di pensare diversamente? In questo laboratorio si partirà da immagini vive che hanno generato metafore comunemente usate per descrivere la realtà quotidiana, per poi interrogarsi su come, a partire da esse, è possibile derivare concetti e forme discorsive capaci di agire performativamente su di essa.

Sara Baranzoni è docente di Performance e di Metodologia della ricerca in arte presso l’Universidad de las Artes di Guayaquil (Ecuador), e adjunct lecturer alla Technological University Dublin (Irlanda). Le sue ricerche si muovono nell’ambito della filosofia della tecnologia, l’ecologia politica e le arti performative. Ha pubblicato numerosi saggi in italiano, francese, spagnolo e inglese.