Leggilo in 2 minuti
Comune di Forlì: “Tempi record per il saldo delle fatture e contrazione netta del debito”
L’assessore Vittorio Cicognani elenca alcuni traguardi su questo fronte. “Nel 2022, il Comune di Forlì ha battuto ogni record di tempestività nei pagamenti delle somme dovute per somministrazioni, forniture ed appalti. L’ente, infatti, ha impiegato in media 12,18 giorni per il saldo di una fattura, 17,82 in meno rispetto ai 30 previsti per legge. In nessun caso si sono verificati casi di superamento dei termini di pagamento che abbiano comportato conseguenze per il Comune. I nostri uffici, a cui va riconosciuto il merito di questo primato, hanno adottato strumenti e misure organizzative efficaci ed efficienti che ci permettono di vantare performance invidiabili”.
Ma non è solo la garanzia di pagamenti tempestivi a rendere il Comune di Forlì sempre più virtuoso dal punto di vista finanziario. “Quando ci siamo insediati, nel 2019, l’indebitamento dell’ente era di circa 84 milioni di euro. A fine 2022, l’indebitamento è sceso a 66 milioni di euro. Questo significa che in 3 anni, grazie a una gestione responsabile del bilancio, abbiamo recuperato più di 18 milioni di euro”.
I ringraziamenti finali dell’assessore Cicognani: “mi preme ringraziare, per i risultati conseguiti Maria Pompea Rossini dirigente del Servizio Economico Finanziario e Tributi del Comune di Forlì, e tutti i funzionari del suo ufficio”.