statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Centri estivi. Dal Comune 40.000 € per le attività dei giovani dai 14 ai 18 anni

img of Centri estivi. Dal Comune 40.000 € per le attività dei giovani dai 14 ai 18 anni
Ultimo aggiornamento:

Il Comune di Forlì conferma il proprio impegno a beneficio dei più giovani e del loro percorso di crescita. Per il quarto anno di fila, l’Assessorato alle politiche educative mette in campo risorse straordinarie per supportare la fitta rete di soggetti organizzatori di attività ricreative ed educative per ragazzi e ragazze nella fascia d’età 14-18 anni. “Con grande senso di responsabilità, anche quest’anno interveniamo per colmare un insidioso cono d’ombra nella gestione dell’offerta estiva educativa, aggregativa e ricreativa rivolta ai ragazzi/e dai 14 ai 18 anni”. A renderlo noto è l’assessora alle politiche giovanili, Paola Casara (nella foto), che entra nel dettaglio del provvedimento.

«L’intervento si sostanzia nell’erogazione di un contributo economico a soggetti del territorio (cooperative, associazioni, soggetti onlus, parrocchie) che nei mesi estivi organizzano attività rivolte a ragazzi e ragazze nelle fasce d’età 14–18 anni quali: attività di aiuto allo studio individuali o in piccolo gruppo per supportare i ragazzi nel loro percorso di apprendimento; attività laboratoriali che possano fare leva sugli interessi e curiosità dei ragazzi, sui loro orizzonti professionali, che diano la possibilità di narrare, di raccontare e quindi di tornare ad essere “visibili” e di elaborare quanto hanno vissuto; attività di riscoperta e valorizzazione e contatto con il territorio e con i luoghi significativi della città e della comunità; attività ricreative quali giochi di ruolo, giochi da tavolo, cineforum; attività di volontariato e supporto alle attività extrascolastiche rivolti ai bambini e ragazzi più piccoli, attività di scoperta e valorizzazione del territorio e dei luoghi formali ed informali della città».

L’estate è un momento molto delicato per i nostri ragazzi in cui la qualità e il valore delle proposte aggregative può fare la differenza nel loro percorso di crescita. Attraverso l’erogazione di queste risorse e il sostegno ai centri estivi, intendiamo stare vicino in maniera concreta non solo alle nostre famiglie, sui cui ricade in questo periodo più che in altri il carico di cura dei propri figli e le difficoltà di conciliazione vita-lavoro, ma anche ai gestori delle attività ricreative” conclude l’assessora Casara. Le domande dovranno pervenire entro il 18 aprile all’indirizzo PEC scuolaesport@pec.comune.forli.fc.it.