statistiche siti
giovedì 5 febbraio 2026
Logo
Eventi

Camminata alla scoperta del parco di via Bengasi, del cimitero monumentale e dell’ex Foro Boario

Di Gabriele Zelli Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 29 gennaio 2026
Camminata alla scoperta del parco di via Bengasi, del cimitero monumentale e dell’ex Foro Boario

Sabato 15 aprile 2023 con appuntamento e partenza alle ore 16,00 dal parco Paul Harrys, ingresso via Bengasi 38 a Forlì, si svolgerà una camminata condotta da Gabriele Zelli che toccherà alcune zone della città. Dopo il saluto di Loretta Poggi, coordinatrice del Comitato di Quartiere 9 Foro Boario – San Benedetto, e di Maria Luisa Bargossi, presidente Auser Forlì, verranno raccontate le storie del parco Paul Harris, dove un tempo operava una fornace, e del vicino vecchio edificio che ha ospitato l’attività di tabacchificio.

Successivamente i partecipanti all’iniziativa saranno condotti al Cimitero Monumentale, dove Alvaro Lucchi illustrerà alcune delle tombe più importanti. La camminata proseguirà passando all’interno del Cimitero di guerra degli Indiani di via Ravegnana per poi raggiungere l’ex Foro Boario. L’iniziativa, che è promossa dal Quartiere 9 Foro Boario – San Benedetto e dall’Auser Forlì per stimolare la conoscenza della storia della città, avrà un seguito durante i restanti sabati pomeriggio di aprile.

Il 22, con partenza alle ore 16,00 dal parco di via Scaldarancio, saranno posti al centro dell’attenzione dei partecipanti il Seminario vescovile, la Celletta di via Lunga, la Chiesa di San Benedetto e il canale di Ravaldino. Mentre durante la camminata del 29, che partirà dal parco della Pace, Gabriele Zelli racconterà le storie delle vecchie mura, dell’ex convento di Santa Chiara, degli antichi orti di via Curte, dell’ex Monastero della Ripa, dell’ex Filanda Maiani e di Porta Schiavonia. Le camminate della durata di due ore circa son adatta a tutti e non presentano particolari difficoltà. Non è necessario prenotare. Per informazioni: Gabriele Zelli: 3493737026.

L'autore

Gabriele Zelli
Gabriele Zelli

Ex sindaco di Dovadola, classe 1953, dal 1978 al 1985 dipendente del Comune di Dovadola. Come volontario in ambito culturale è stato dal 1979 al 1985 responsabile della programmazione del Cinema Saffi e dell'Arena Eliseo di Forlì e dal 1981 al 1985. Coordinatore del Centro Cinema e Fotografia del Comune di Forlì. Nel giugno 1985 eletto Consigliere comunale e nell'ottobre 1985 nominato Assessore comunale di Forlì con deleghe alla cultura e allo sport. Da quell'anno ha ricoperto per 24 anni consecutivi il ruolo di amministratore dello stesso Comune assolvendo per tre mandati le funzioni di Assessore e per due a quella di Presidente del Consiglio comunale. Dirigente e socio di associazioni culturali, sociali e sportive presenti in città e nel comprensorio. Promotore di iniziative a scopo benefico. E' impegnato a valorizzare il patrimonio culturale, storico e artistico di Forlì e della Romagna. A tale scopo dal 1995 ha organizzato una media di oltre 80 appuntamenti annuali, promuovendo anche interventi di recupero del patrimonio architettonico di alcuni edifici importanti o delle loro parti di pregio. Autore di saggi e volumi, collabora con settimanali, riviste locali e romagnole. Dirigente dal 1998 di Legacoop di Forlì-Cesena in qualità di Responsabile del Settore Servizi. Nel 1997 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati