Leggilo in 2 minuti
Bertinoro celebra la Festa della Liberazione e ricorda i 5 martiri bertinoresi
Bertinoro celebra il 78° anniversario della Liberazione con due momenti in programma il 25 Aprile e il 1° Maggio 2023. Il primo appuntamento è per la mattina di martedì 25 aprile alle ore 10,00 sul Terrazzo della Resistenza, dove verrà deposta una corona d’alloro, alla presenza della sindaca Gessica Allegri e di Mirella Menghetti in rappresentanza dell’Anpi.
“I valori portati dalla Liberazione – rimarca la sindaca Gessica Allegni – sono ancora di grande attualità. Soprattutto oggi, dopo un anno di conflitti in Europa, i valori della Pace e della Libertà devono essere portati avanti con fermezza e orgoglio. Celebrare il 25 aprile non vuole limitarsi soltanto a ricordare la giornata simbolo della Liberazione dal fascismo per il nostro Paese, ma significa anche prendere un impegno che dura ogni giorno dell’anno con i valori della nostra Costituzione“.
I valori dell’antifascismo saranno al centro anche della cerimonia che si terrà nella mattina del 1 maggio, quando Bertinoro ricorderà il 79° anniversario dell’eccidio dei 5 martiri bertinoresi. Alle ore 10,00 verrà deposta una corona presso il monumento a loro dedicato. Interverranno la sindaca Gessica Allegni, il presidente dell’Anpi provinciale Gianfranco Miro Gori e rappresentati di Cgil, Cisl e Uil.
Entrambe le cerimonie vedranno anche la partecipazione della Banda Città di Bertinoro. A completare il programma del 1 maggio, il concerto che a partire dalle ore 16,00 si terrà nell’area verde di via De Gasperi a Santa Maria Nuova. Si esibirà la Tribute Band Magic Queen e saranno presenti stand gastronomici.