statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

A Bertinoro l’estate 2023 si apre nel segno dei “Borghi e Rocche di Romagna”

img of A Bertinoro l’estate 2023 si apre nel segno dei “Borghi e Rocche di Romagna”
Ultimo aggiornamento:

Bertinoro accende i motori per un’estate ricca di eventi e il cartellone si apre con la seconda edizione dell’evento dedicato a “Borghi e Rocche di Romagna”, il ‘marchio’ turistico nato dall’alleanza fra i Comuni di Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli, Meldola, Predappio con l’intento di promuovere questo speciale angolo della Romagna.

La tre giorni di Bertinoro targata “Borghi e Rocche” è fissata per il weekend del 9-10-11 giugno e presenta un ricchissimo programma di iniziative: banchi d’assaggio e degustazioni a tema, concorso sull’Albana per sommelier, grandi concerti, visite guidate in Rocca e itinerari bike e trek fra natura, musica e merenda agreste e celebrazione del grande campione del ciclismo, Arnaldo Pambianco.

I vini del territorio – accompagnati dai prodotti tipici – sono l’irrinunciabile ingrediente della manifestazione. Nelle serate di venerdì 9 e sabato 10 giugno nella centralissima piazza della Libertà torna il collaudato format Vini e Sapori in strada con i banchi d’assaggio e degustazione vini, oltre che gastronomia in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì-Cesena. Lo spazio banchi di assaggio sarà ampliato con un banco vini in Rocca, curato da AIS Romagna, che ha previsto degustazioni guidate con un focus particolare sull’Albana, nelle diverse tipologie di produzione. L’ingresso alla manifestazione con calice e carnet di degustazione, per l’occasione, sarà possibile effettuarlo in piazza oppure in Rocca.

Ma c’è anche un’ulteriore sorpresa. Il Master dell’Albana gioca d’anticipo e, anziché aspettare l’autunno, si disputerà sabato 10 giugno. Prove pubbliche finali del concorso nazionale promosso dal Consorzio Vini di Romagna insieme ad Ais Romagna si svolgeranno a partire dalle ore 15.30 nell’inedita cornice del Palazzo Comunale.
La musica è protagonista della manifestazione, con il Bertinoro Drinkin’Jazz Festival realizzato grazie ad una co-progettazione con l’associazione Dai De Jazz.

L’originale formula del festival prevede concerti in diversi luoghi suggestivi del borgo oltre che all’interno del Santuario della Madonna delle Grazie a Casticciano. Fra i protagonisti Mirko Signorile, l’Alberto Fattori trio, Barbara Evans & Valerio Cantori duo.
In particolare il giardino della Rocca ospiterà sabato 10 giugno Eugenio Finardi, che presenterà il suo nuovo progetto musicale “Euphonia suite”, un unico lungo brano che porta l’ascoltatore a vivere la profonda esperienza di un percorso emozionale attraverso brani del suo repertorio ma anche di autori da lui profondamente amati, riletti come meditazioni sull’umana condizione.

Domenica 11 giugno, sempre nel giardino della Rocca, arriva Enrico Rava, sicuramente il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Rava si esibirà con la sua nuova formazione “The Fearless five”, che si avvale della collaborazioni di giovani musicisti : oltre ai già noti Francesco Diodati alla chitarra e Francesco Ponticelli al contrabbasso, sono presenti gli emergenti Evita Polidoro alla batteria e Matteo Paggi al trombone.