statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Una serata in ricordo di Mario Bertozzi

img of Una serata in ricordo di Mario Bertozzi
Ultimo aggiornamento:

Continuano a riscuotere sempre maggiori consensi di pubblico e di critica gli eventi di arte e cultura proposti da PictaItaly. A Palazzo Pretorio di Terra del Sole sabato 4 marzo alle ore 17,45, nel Salone dei Commissari verrà presentata l’opera monografica del Maestro Mario Bertozzi. L’evento, curato, come nei precedenti eventi dal critico Michele Govoni, prevede la partecipazione della giornalista Rosanna Ricci e del sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole Francesco Billi. l’incontro sarà moderato dal direttore artistico di Picta, Giuseppe Bertolino.

È possibile apprezzare le opere di scultoree del Maestro in quanto alcuni bronzi sono esposti nel locale attiguo al Salone dei Commissari.
Mario Bertozzi nasce a Forlimpopoli il 21 febbraio 1927. Fin da giovanissimo avverte prepotentemente la necessità di plasmare e dopo un periodo trascorso a Forlì sotto la guida dello scultore Giuseppe Casalini, dal 1943 al 1947 frequenta il liceo artistico di Bologna, con due insigni maestri come Cinto Tomba e Luciano Minguzzi. La sua personalità emerge rapidamente al punto che già nel 1947 il Comune di Forlimpopoli affida al giovane Mario, ancora studente, la realizzazione di un monumento: una statua raffigurante la Libertà. Da allora con ardore, irruenza e schiettezza tutta romagnola, procede nella propria esperienza artistica, partecipando a numerose mostre di carattere nazionale e internazionale, conseguendo brillanti successi.

Sue opere scultoree grafiche si trovano in collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero. Sanguigno, estroverso, ma anche timido, lui stesso amava definirsi “l’ultimo romagnolo”.
La scultura è stata per Bertozzi una vocazione, proprio per il suo potere di dare forma e infondere un’anima alle sue opere. Imprimendo quel tocco di indomita energia tale da rendere vivi e frementi i possenti Tori, i superbi Galli, o le raffigurazioni del Gallotauro, sua invenzione esclusiva, che unisce gli aspetti più eclatanti dei due animali. Ma questo impetuoso aggredire la materia non gli ha impedito di creare anche dolcissime forme morbide e altamente poetiche come nudi e testine di bimbi.

Negli ultimi anni della sua vita il Maestro ha indirizzato la sua creatività verso l’opera grafica con bellissime rappresentazioni quali ‘Ai confini dell’Anima’. Nel 2018 ha voluto affrontare una nuova esperienza nata de un’idea geniale: attraverso il disegno, il tratteggio, il colore, ha illustrato, secondo la sua creatività, il libro “E se Pinocchio fosse nato a Forlimpopoli”, testimonianza del fortissimo legame che lo univa alla sua terra, al suo paese.
Bertozzi ha sempre affermato “Più di me parlano le mie opere, a cui cerco con impeto di infondere una parte di me stesso, raggiungendo la mia realtà”. Mario Bertozzi è scomparso a Forli 28 novembre 2020.

Picta Rassegna Europea d’arte contemporanea – Premio Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Dal 15 febbraio al 18 marzo il cinquecentesco Palazzo Pretorio di Terra del Sole ospiterà la manifestazione artistica culturale Picta, Rassegna Europea d’arte contemporanea. In esposizione circa 80 opere di maestri dell’arte italiana e continentale. Espressioni di differenti modi di vedere e pensare degli artisti, accomunati dalla stesso amore per il colore e l’arte.

Picta è promossa da Cava for Ever group Aps con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, con il patrocinio della Pro loco di Terra del Sole, il patrocinio de Il Resto del Carlino QN e di A’D Design e Artigianato, Arti Applicate e Decorative – Emil edizioni, con la collaborazione della Fondazione Guerrino Tramonti di Faenza, Casa Bertozzi Centro d’Arte e documentazione, Gruppo fotografico Musa di Cervia, ArtImmagine fotografia, Castrumcari consorzio di promozione turistica, Fina Bontà Siciliana, Romagna Toscana Terra di Racconti.
Un appuntamento organizzato grazie alla collaborazione e al supporto di Sarte Romagnole, Onoranze funebri Ravaioli, La Rosa Arredamenti, Cava for Ever Group Aps, Banca Mediolanum, Il Botteghino Forlì wine bar drink, Romagna Fiere, Romagna Acque e BCC Ravennate, forlivese e imolese.

Picta è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 16,00 alle 19,00 il sabato previo appuntamento (tel. 3334608113); è possibile prenotare visite guidate di Giuseppe Verrelli (tel. 348.9206619). Curatore della Rassegna Michele Govoni, direttore artistico Giuseppe Bertolino.

Rosetta Savelli