statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Superbonus. Tassinari: «Forza Italia impegnata per lo sblocco della cessione del credito»

img of Superbonus. Tassinari: «Forza Italia impegnata per lo sblocco della cessione del credito»
Ultimo aggiornamento:

I rappresentanti di diverse associazioni di categoria e sindacati di Forlì-Cesena hanno espresso preoccupazione al prefetto locale, Antonio Corona, in merito alla questione dello stallo delle cessioni del credito d’imposta relativo al superbonus del 110% per le ristrutturazioni edilizie, che sta mettendo a rischio 90.000 progetti di ristrutturazione in corso in tutta Italia“. Così in una nota Rosaria Tassinari, deputata di Forza Italia e Coordinatrice Regionale FI dell’Emilia Romagna.

Secondo le stime del governo – prosegue – si tratta di 19 miliardi di euro, già maturati e la sottovalutazione di questo problema rischia di condannare il nostro Paese a una brusca frenata e a un pericoloso crollo di fiducia. Il blocco del mercato della cessione dei crediti fiscali sta infatti creando una vera e propria crisi sistemica nell’economia italiana: l’impossibilità di cedere sul mercato i bonus determina una carenza di liquidità nelle imprese di tutta la filiera delle costruzioni che le porterà, a brevissimo, al fallimento“.

Consci del fatto che i posti di lavoro a rischio sono decine di migliaia, come Forza Italia ci stiamo impegnando per un intervento di acquisto dei crediti da parte di un acquirente pubblico di ultima istanza, e per invitare gli istituti di credito che ancora avessero capienza ad acquistare i crediti nei cassetti delle aziende. Nell’immediatezza occorre affrontare la situazione consentendo la possibilità per le banche di utilizzare i moduli F24 per compensare i crediti d’imposta maturati dalle imprese di tutte le dimensioni, dai professionisti e dalle famiglie. Forza Italia continuerà a lavorare per tutelare imprese, famiglie e lavoratori” ha concluso Tassinari.