statistiche siti
lunedì 15 settembre 2025
Logo
Forlimpopoli

Spinadello, riparte la stagione lungo i meandri del Ronco

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 5 maggio 2024
Spinadello, riparte la stagione lungo i meandri del Ronco

Riprendono domenica 5 marzo 2023 le attività di Spinadello Centro visite partecipato – il progetto che dal 2017 apre al pubblico le porte della centrale di sollevamento dell’omonimo acquedotto, sito a Forlimpopoli a breve distanza dal fiume Ronco e dalla Via Emilia – che anche per l’anno in corso propone una ricca programmazione di eventi messi a punto in collaborazione con professionisti, associazioni e realtà culturali e ambientaliste del territorio, incentivando la collaborazione tra stakeholder pubblici e privati e la partecipazione delle realtà che si affacciano e operano lungo la vallata e il suo fiume.

Oltre alla tradizionale programmazione rivolta alle famiglie, ai curiosi che da sempre visitano questo edificio immerso nel verde e in genere a tutti gli amanti delle attività all’aria aperta- che solo nel 2022 ha contato oltre 100 giornate di apertura e una fruizione che negli anni è andata via via crescendo – affermano i promotori – da quest’anno intendiamo approfondire il rapporto tra arti e natura, con focus dedicati al fiume e agli habitat circostanti riconosciuti a livello europeo. Altri obiettivi sono ampliare i momenti e le presentazioni di carattere scientifico, didattico e divulgativo e dare continuità alle iniziative che valorizzano le dotazioni presenti sul posto, come ad esempio la postazione di ricarica per le e-bike e e la colonnina di primo intervento per le biciclette”.

La centrale di sollevamento, anche sede dell’Osservatorio Locale di Paesaggio della valle del Ronco-Bidente, ospiterà inoltre momenti di coordinamento e confronto dal basso con realtà istituzionali e associative, in continuità con quanto realizzato sin dai primi passi del progetto avviato cinque anni fa da Spazi Indecisi Spazi Indecisi, Ass. I Meandri, Coop. Casa del Cuculo con il patrocinio e il sostegno del Comune di Forlimpopoli e di Unica Reti Spa.

Si parte quindi questa domenica, 5 marzo, con l’apertura dalle ore 10,00 alle 15,00 che propone la prima delle novità per quest’anno: la possibilità di partecipare – in occasione di ogni prima domenica del mese – a brevi visite guidate in compagnia di guide ambientali escursionistiche locali e di guide mountainbike. L’ingresso all’acquedotto è libero, mentre la partecipazione a questa prima visita, della durata indicativa di circa 2,5 ore che si terrà nei sentieri che si snodano lungo il fiume, ha un costo di 5 € per gli adulti, 3 € per bambini/ragazzi ed è gratuita per i partecipanti sotto ai 6 anni. Per aderire alla visita è necessario iscriversi alla visita via mail a spinadello@gmail.com o via messaggio al numero 3289582919, entro sabato 4 marzo.

In attesa di entrare nel vivo della stagione primaverile, che vedrà a maggio un mini festival di due fine settimane, a marzo sono in programma altre passeggiate in collaborazione con La Strada dei Vini e dei Sapori e Colli FC, l’Agriturismo La Lenticchia (Magliano) e Andrea Erbacci, chef di Casa Artusi che per il secondo anno consecutivo dedicherà il suo intervento alla conoscenza delle erbe spontanee mangerecce. Tutti i dettagli sugli appuntamenti, sulle aperture domenicali e su come raggiungere lo Spinadello lasciando l’auto nei parcheggi consigliati nel centro abitato Selbagnone, sono disponibili su www.spinadello.it.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati