Leggilo in 3 minuti
Sonnessa e Testa brillano alla zonale cadetti e giovani
I forlivesi Nicolò Sonnessa e Mariachiara Testa guidano l’eccellente spedizione forlivese del Circolo Schermistico Forlivese alla prova zonale Under 17 e Under 20, svolta a Salsomaggiore Terme dal 9 al 12 marzo 2023, seconda e ultima tappa di qualificazione ai rispettivi Campionati Italiani. Ad aprire la quattro giorni di gare è la Spada Maschile Cadetti con 146 partecipanti e ben 9 forlivesi qualificati dalla fase regionale; il migliore della giornata è Nicolò Sonnessa, classe 2008 e al primo anno nella categoria Under 17, che conquista un’ottima medaglia di bronzo. Segue in classifica il campione europeo in carica, Leonardo Cortini, che chiude 6°. Prova molto positiva anche per Marcello Ghetti, anche lui classe 2008, che ottiene il 15° posto finale.
Conquistano la qualificazione al Campionato Italiano anche Riccardo Magni e Adriano Rocco, fermati rispettivamente ai 32° e ai 64°. Chiudono poco dietro Riccardo Cappelletti, Andrea Callegati, Marco Casadei e Matteo Maddalena. Nella seconda giornata spetta ancora alla Spada Maschile ma con la categoria Giovani che vede al via 10 forlivesi su quasi 200 partecipanti. A spiccare sono ancora Leonardo Cortini e Nicolò Sonnessa, che galvanizzati dalla giornata precedente, marciano fino agli ottavi di finale dove devono arrendersi ai primi due classificati, entrambi classe 2003. Molto bene anche Mattia Liuzzi che chiude 28° e ottiene la qualificazione alla finale insieme ai due compagni che lo precedono. Segue Massimo Liuzzi che termina 47° dopo uno sfortunato derby forlivese nel tabellone dei 32°.
Stop al turno precedente per Filippo Bassi, Adriano Rocco, Riccardo Magni, Riccardo Cappelletti, Marcello Ghetti e Gabriele Samorì.
Dalla terza giornata inizia la Spada Femminile che vede nella categoria Cadette 10 forlivesi su 107 partecipanti e nell’ultimo giorno, nella categoria Giovani, 7 forlivesi su 133. Tra le Cadette, Mariachiara Testa, dopo una serie di vittorie che l’hanno portata fino alla finale, ottiene una splendida medaglia d’argento. Un grande risultato che la proietta nelle primissime posizioni del ranking nazionale. Benissimo anche Anita Sgubbi che arriva fino ai quarti di finale per poi chiudere in ottava posizione. Stop agli ottavi per Chiara Castagnoli, decima, e Asia Vitali, 12°. Ottengono la qualificazione al Campionato Italiano Cadette anche Francesca Morosi, 17°, e Greta Versari, 40°. Buona prova anche per Licia Mattiello 29°, Viola Casali 33°, Viola Amadei 48° e Lucia Lena 62°.
Nella Spada Femminile Giovani, il miglior risultato arriva da Chiara Castagnoli che non teme la categoria superiore e si guadagna la 12° posizione finale. Conferma un ottimo risultato anche Mariachiara Testa che chiude 17°. Entrambe raggiungono la qualificazione alla finale insieme ad Asia Vitali e Greta Versari che terminano rispettivamente in 33° e in 57° posizione. In gara anche Viola Amadei 39°, Viola Casali 53° e Anita Sgubbi 65°.