statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Romagna Next: a confronto i quattro sindaci dei Comuni capoluogo

img of Romagna Next: a confronto i quattro sindaci dei Comuni capoluogo
Ultimo aggiornamento:

Si è svolto ieri mattina a Cesena l’incontro tra i quattro sindaci dei Comuni promotori di Romagna Next per discutere la condivisione definitiva dei contenuti del Piano Strategico, l’iter di approvazione e la successiva attuazione. “Con il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e il sindaco di Ravenna Michele De Pascale, abbiamo fatto il punto sul progetto Romagna Next, il primo ‘laboratorio’ nazionale di pianificazione strategica interprovinciale. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare la competitività, lo sviluppo e la qualità della vita della nostra Romagna, terra del buon vivere e del benessere, rispondendo in maniera strategica alle sfide del Next Generation EU, dell’Agenda di sviluppo sostenibile 2030, del Pnrr e della nuova politica di coesione EU” ha dichiarato il primo cittadino di Forlì, Gian Luca Zattini.

Nel corso della mattinata sono state approfondite le 15 aree tematiche che articolano il documento finale del Piano Strategico e che rappresentano le sfide maggiori dell’intera area vasta di Romagna. “Mobilità, transizione ecologica ed energetica, acqua, salute e welfare comunitario, governance di area vasta, digitalizzazione della PA, rigenerazione territoriale, sicurezza urbana, cultura, agroindustria. E poi ancora impresa e innovazione, matching domanda/offerta di lavoro e attrattività di talenti, turismo, politiche giovanili e pari opportunità”.

Per ogni area tematica si è sviluppato un ampio e virtuoso dibattito – ha evidenziato Zattini – siamo partiti dall’analisi del contesto macro che caratterizza il nostro territorio per poi scendere nel dettaglio e approfondire la vision di settore, gli indirizzi di lavoro e gli obiettivi di natura strategica. Si è trattato di un confronto prezioso che ci ha permesso di tracciare la rotta per far crescere il territorio e la comunità romagnola in maniera armonica e condivisa”.