statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Raccontami di Dante e Beatrice” di Manuela Racci

img of “Raccontami di Dante e Beatrice” di Manuela Racci
Ultimo aggiornamento:

Venerdì 31 marzo alle ore 20,30 nel Salone Comunale, in piazza Aurelio Saffi a Forlì, si terrà un evento culturale che sarà anche un evento celebrativo del Sommo Poeta e dell’Opera immensa da lui creata. Il saluto del sindaco Gian Luca Zattini aprirà la serata che si incentrerà sul libro della professoressa Manuela Racci dal titolo “Raccontami di Dante e Beatrice” il viaggio nell’amore che salva. Coordinerà lo svolgere della serata e degli eventi Fabrizio Ragni, consigliere comunale e grande appassionato d’arte in tutte le sue espressioni e declinazioni. Dialogherà con l’autrice Manuela Racci il giornalista e scrittore Mario Russomanno. Inoltre sarà presente anche Roberto Mugavero, editore Minerva.

Sarà di certo una serata molto coinvolgente e molto emozionante in quanto la professoressa Manuela Racci effettivamente ha una forza che trascina ampiamente nel suo percorso della riscoperta e della reinterpretazione di un Dante illuminante e salvifico. La narrazione del suo percorso alla scoperta di Dante è in realtà la scoperta di un proprio percorso psicoanalitico e spirituale o meglio trascendentale, rivolto al raggiungimento di uno stato mentale ed emozionale pieno di luce e di Amore.

Coniuga, in questa ricerca, la vicinanza concettuale e trascendentale che unisce Dante a Platone, entrambi “dal mondo delle Idee” bramano di ricongiungersi alle Idee stesse nella loro forma primaria e assoluta. Manuela a sua volta si unisce ad entrambi e finisce per trascinare con sé un un vortice di emozioni, nozioni e riflessioni tutti coloro che ammaliati si pongono in ascolto.

Rosetta Savelli