Manuela Racci

Venerdì 31 marzo alle ore 20,30 nel Salone Comunale, in piazza Aurelio Saffi a Forlì, si terrà un evento culturale che sarà anche un evento celebrativo del Sommo Poeta e dell’Opera immensa da lui creata. Il saluto del sindaco Gian Luca Zattini aprirà la serata che si incentrerà sul libro della professoressa Manuela Racci dal titolo “Raccontami di Dante e Beatrice” il viaggio nell’amore che salva. Coordinerà lo svolgere della serata e degli eventi Fabrizio Ragni, consigliere comunale e grande appassionato d’arte in tutte le sue espressioni e declinazioni. Dialogherà con l’autrice Manuela Racci il giornalista e scrittore Mario Russomanno. Inoltre sarà presente anche Roberto Mugavero, editore Minerva.

Sarà di certo una serata molto coinvolgente e molto emozionante in quanto la professoressa Manuela Racci effettivamente ha una forza che trascina ampiamente nel suo percorso della riscoperta e della reinterpretazione di un Dante illuminante e salvifico. La narrazione del suo percorso alla scoperta di Dante è in realtà la scoperta di un proprio percorso psicoanalitico e spirituale o meglio trascendentale, rivolto al raggiungimento di uno stato mentale ed emozionale pieno di luce e di Amore.

Coniuga, in questa ricerca, la vicinanza concettuale e trascendentale che unisce Dante a Platone, entrambi “dal mondo delle Idee” bramano di ricongiungersi alle Idee stesse nella loro forma primaria e assoluta. Manuela a sua volta si unisce ad entrambi e finisce per trascinare con sé un un vortice di emozioni, nozioni e riflessioni tutti coloro che ammaliati si pongono in ascolto.

Rosetta Savelli

CONDIVIDI
Articolo precedenteEleazaro Rossi protagonista dell'ultimo talk al Diagonal Loft Club
Articolo successivoAi Romiti i volontari donano le colombe agli anziani
Rosetta Savelli coltiva da sempre l'amore per la musica, la letteratura e l'arte. Ha pubblicato 4 libri: un racconto, una raccolta di poesie e due romanzi. Ha partecipato a numerosi concorsi letterari ottenendo riconoscimenti e pubblicazioni. Il suo romanzo "La Primavera di Giulia" è stato pubblicato dal Ponte Vecchio in Cesena nel 2006. Il racconto "Iris e Dintorni" e la raccolta di poesie "Le Magie che mi soffiano lontano" sono stati pubblicati nel 2002 dalla Firenze Libri e sono stati presentati alla 55° Fiera del Libro di Francoforte nel 2003. Nel 2009 ha partecipato al Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace, dedicato a Tiziano Terzani ed è stata inserita nel volume antologico "Racconti per la Pace" con il racconto "Il Mondo nella piazza davanti a casa mia". Nel 2014 ha partecipato al Concorso Big Jump con il suo ultimo romanzo pubblicato in Amazon “Celeste (Da qui a Hollywood la strada è breve)” risultando 15° fra 220 concorrenti. Nel mese di ottobre 2015 Rosetta Savelli ha vinto il III° Premio alla V° Edizione del Premio Kafka Italia 2015 in Gorizia, presso Kulturni C Lojze Bratuž, con il Racconto “Iris e Dintorni” edito nel 2003 dalla Firenze Libri. Nel mese di aprile 2017 Rosetta Savelli insieme all'artista Daniele Miglietta ha vinto il Premio della Critica in occasione della I°Edizione del Concorso online “Poesia a Colori”. Rosetta Savelli ha partecipato con la poesia “Se sei donna ti diranno che ti manca” abbinata all'opera pittorica di Daniele Miglietta “Sleeping on flowers”. Collabora con la rivista di arte contemporanea "Juliet art magazine" con sede a Muggia (Trieste) e diretta da Roberto Vidali. Collaborazione nata nell'anno 2014 e tutt'ora in atto.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO