statistiche siti
giovedì 5 febbraio 2026
Logo
Libri

Presentazione del romanzo di Alfio Bernabei “L’estate prima di domani”

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 15 gennaio 2026
Presentazione del romanzo di Alfio Bernabei “L’estate prima di domani”

Sarà presentato il romanzo di Alfio Bernabei, “L’estate prima di domanivenerdì 10 marzo 2023, alle ore 18,00 al Games Bond in via Daverio 5 a Forlì. Ne discuterà con l’autore Lodovico Zanetti, di Anpi Forlì. Introduce Miro Gori presidente Anpi FC.

La trama. Fine agosto 1922, due mesi prima della marcia su Roma. E in Galles che si presenta l’opportunità di mettere in imbarazzo Mussolini e il fascismo sul piano internazionale. Al porto di Cardiff è in arrivo la prima nave con un equipaggio formato interamente da fascisti. Si decide di boicottarla. La protesta ha inizio in un caffè gestito da italiani e frequentato da anarchici, comunisti e repubblicani. Gli eventi prendono una svolta drammatica quando il boicottaggio dei portuali produce un’escalation in cui si trovano coinvolti sindacati britannici, ministeri, Downing Street, fino a giungere a una tragica e amara conclusione. Una storia poco conosciuta che poteva cambiare le sorti dell’Italia mentre muove i primi passi verso il baratro del fascismo.

L’autore. Alfio Bernabei, giornalista, ha lavorato per la Bbc e Channel 4 ed è stato per molti anni corrispondente da Londra per «l’Unità». Suoi articoli sono apparsi su varie testate italiane e inglesi, tra cui «L’Espresso», «Panorama», «History Today», «Searchlight». Tra le sue pubblicazioni a carattere storico il volume Esuli ed emigrati italiani nel Regno Unito 1920-1940 (Mursia 1997) e il saggio Fascism and anti-Fascism in London’s Little Italy (Pacini Editore 2021).

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati