statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Presentazione del libro “Il segreto della politica” di Luigi Mariucci

img of Presentazione del libro “Il segreto della politica” di Luigi Mariucci
Ultimo aggiornamento:

Martedì 28 marzo, alle ore 17,00, alla Camera del Lavoro Cgil, in via Pelacano 7 a Forlì, verrà presentato il libro “Il segreto della politica” di Luigi Mariucci. In apertura verrà consegnata alla famiglia Mariucci una targa ricordo per l’impegno profuso da Luigi Mariucci in qualità di componente del Comitato Scientifico dell’Associazione Luciano Lama.

Ne «Il segreto della politica» non ci sono pronostici o visioni consolatorie. L’efficacia è nell’esempio di una vita in cui le delusioni e le sconfitte, le dure repliche della storia di cui parlava Bobbio, non sono scuse per lasciarsi andare, come hanno fatto tanti, al cinismo, ma occasioni per mettersi nuovamente alla prova. Per mostrare a sé stessi e agli altri che non dobbiamo mai rinunciare a guardar lontano, verso il futuro, come hanno fatto i nostri progenitori che per la prima volta hanno sperimentato la posizione eretta. Se c’è un segreto della politica è proprio in questo spingere la vita oltre la vita stessa [dall’Introduzione di Mario Ricciardi].

Nel corso del pomeriggio interverranno Gian Guido Balandi, professore emerito Università degli Studi di Ferrara e Direttore della rivista “Diritto e Lavoro”; Giorgio Calderoni della Fondazione Alfred Lewin; Roberto Camporesi di Nuova Civiltà delle Macchine; la Segretaria Generale Cgil Forlì Maria Giorgini; il senatore Vasco Errani, già Presidente della Regione Emilia Romagna. Presiede Valter Bielli presidente Associazione Luciano Lama.