statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Presentazione del libro “Donna Fortuna e i suoi amori”

img of Presentazione del libro “Donna Fortuna e i suoi amori”
Ultimo aggiornamento:

Sabato 11 marzo, alle ore 17,30, l’Associazione Aurora e il Centro Culturale l’Ortica ospitano nella Sala degli Stucchi di Palazzo Albicini in Corso Garibaldi 80 la presentazione del libro “Donna Fortuna e i suoi amori”, di Simonetta Tassinari (Corbaccio Editore). Dialogherà con l’autrice Guja Conti conosciuta per i suoi importanti trascorsi in campo editoriale.

Si tratta di un romanzo storico che prende avvio dal giugno del 1914; la protagonista è la lavandaia Fortuna Cavina, che si ritrova vedova con un bimbo in grembo all’età di 18 anni. Nel 1918 incontra Giuseppe Guidi, un boscaiolo itinerante: è l’occasione per entrambi di rifarsi una vita. Si trasferiscono quindi a Nemi dove, sotto il regime fascista, viene sponsorizzata un’impresa archeologica eccezionale: il recupero di due leggendarie navi di epoca romana appoggiate da due millenni sul fondo del lago di Nemi. Tra i sostenitori di questa impresa c’è il conte Filiberto Orsatti che, casualmente, un giorno entra in contatto col figlio di Fortuna, appassionato di storia romana. Da allora i destini delle due famiglie si incroceranno in modo indissolubile.

Simonetta Tassinari, nativa di Cattolica, è stata a lungo residente a Rocca San Casciano ed oggi vive da molti anni a Campobasso, dove insegna Storia e Filosofia. È autrice di saggi e di romanzi, tra i quali ricordiamo “Le donne dei Calabri di Montebello”. “Donna Fortuna” è tra i libri candidati al Premio Strega 2023.
Al termine dell’evento sarà possibile fermarsi per l’apericena. È gradita la prenotazione, da comunicare a auroraapsforli@gmail.com.