statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Presentata la “Coppi e Bartali” di ciclismo

img of Presentata la “Coppi e Bartali” di ciclismo
Ultimo aggiornamento:

Forlì ritrova il grande ciclismo accogliendo la tappa del 23 marzo 2023 della “Coppi e Bartali“, uno degli eventi di maggior richiamo nel panorama internazionale che, dal 21 al 25 marzo, porterà sulle strade dell’Emilia Romagna grandi campioni e squadre di prima fascia. Tra le star attese iscritte alla gara spicca il vincitore del Tour de France e del Giro d’Italia, il colombiano Egan Bernal.

L’appuntamento forlivese – afferma il vicesindaco con delega allo Sport Daniele Mezzacapoè il clou della rassegna e sarà dedicato alla memoria dei nostri compianti Ercole Baldini e a Arnaldo Pambianco, due giganti del ciclismo italiano che ci hanno lasciato pochi mesi fa e che sono l’orgoglio del nostro territorio”.
La tappa forlivese si snoderà lungo un tracciato di quasi 140 chilometri con partenza da piazza Saffi e arrivo spettacolare al Velodromo “Glauco Servadei” con tanto di suono della campanella che annuncia l’ultimo giro.

Un tracciato in grado di regalare momenti di alta spettacolarità anche grazie a tratte di strade bianche che, in passato, sono state teatro di importanti competizioni ciclistiche. Al Velodromo verrà pure allestito un maxischermo sul quale gli spettatori potranno seguire l’ultima ora di gara. Altro luogo di emozioni sarà piazza Saffi dove nel primo mattino verrà aperto il Villaggio della Coppi e Bartali per attendere il ritrovo dei concorrenti, la presentazione e l’incolonnamento che precede lo start da Corso della Repubblica a mezzogiorno.

L’arrivo al Velodromo di viale Roma stimato verso le ore 15,45. “Ancora una volta – conclude il vicesindaco Mezzacapo – siamo pronti a mettere in campo l’entusiasmo di una comunità che riconosce nel ciclismo un elemento forte del proprio patrimonio culturale e sociale oltre che sportivo. Ci aspettiamo un calore appassionato da parte del pubblico e tanta qualità agonistica in strada e in pista“.