statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Iris Versari. Una biografia partigiana

img of Iris Versari. Una biografia partigiana
Ultimo aggiornamento:

Domenica 12 marzo, alle ore 15,30, al Teatro Novelli di Bertinoro, per la rassegna “I pomeriggi del bicchiere”, Sandra Bellini presenterà il suo libro “Iris Versari. Una biografia partigiana” (Il Ponte Vecchio, 2022).

L’autrice con uno straordinario lavoro di indagine sul territorio e negli archivi, libera la partigiana Iris dalla leggenda, restituendole il ruolo che le spetta nella Storia.
Sandra Bellini rilegge i racconti e le testimonianze dei sopravvissuti e ricompone i fatti riuscendo a restituirci la “vita civile” di Iris Versari e il mondo contadino romagnolo in cui affonda le sue radici, a dimostrare le vere cause che la spinsero a partecipare attivamente alla lotta partigiana, a raccontarne le vicende all’interno della guerra di Liberazione intrecciandole, giocoforza, con quelle della banda Corbari al cui interno il suo operato si inserisce. In sintesi riesce a ridarle voce.

Gli intermezzi musicali saranno a curare della soprano Margherita Pieri, accompagnata al pianoforte da Filippo Pantieri, che proporrà romanze di figure femminili del melodramma italiano. Al termine degustazione con i prodotti dell’azienda agricola Monti ed i vini della cantina Fattoria Paradiso. Ingresso libero.