statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il rock è storia: il rock ha cambiato la storia del mondo

img of Il rock è storia: il rock ha cambiato la storia del mondo
Ultimo aggiornamento:

Le associazioni Cure RTD Italia e Soul Brothers Company organizzano un concerto della band storica forlivese Arancia Meccanica, che “racconterà” la storia del Rock, attraverso canzoni e musica dagli anni 70, fino alla fine del 900: quella impressa nell’anima di una generazione per una vita intera. Lo farà in questa occasione speciale, che corrisponde al 50° anniversario della formazione del gruppo.

La loro fantastica esperienza costituisce un esempio lampante di cosa sono stati per tanti ragazzi italiani la vita e la musica negli anni Settanta e dello spirito che li animava” (cit.). La stessa vita di quelli che oggi non riescono a camminare a capo chino ipnotizzati dai social, ma sanno guardare ancora il colore del cielo, continuando ad elaborare sogni e pensieri che scorrono veloci, e dove la musica, come un fiume carsico, riaffiora ininterrottamente dentro di loro. Di noi.

La serata al Naima Club con l’Arancia Meccanica, venerdì 3 marzo alle ore 22,00, in via Somalia 2 a Forlì, è dedicata a tutti quelli per cui la musica era una fede, un rito collettivo condiviso dove ogni traguardo ideale appariva possibile. A tutti quelli che attraverso di lei hanno creduto di cambiare il mondo. Un esercito di giovani i cui comandanti portavano il nome di Beatles, Rolling Stones, Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Bob Dylan, The Who, Neil Young ecc. Proprio loro, quelli a cui, loro malgrado, è ricaduta la responsabilità di indicare la strada ad una nuova generazione. Quelli che, per la prima volta nella storia dell’umanità, hanno dato il diritto di parola ai giovani, prefigurando la più grande rivoluzione politica, sociale e di costume del dopoguerra.

Durante la serata si apriranno “finestre” di narrazione in cui gli “over” si ritroveranno certamente con un pizzico di effetto nostalgia. Momenti da condividere con particolare attenzione e affetto anche con i ragazzi del terzo millennio, perché sappiano cos’è stata, un tempo, la leggenda del Rock. Sarebbe bellissimo se nonni, padri e figli si incontrassero per un momento, coinvolti in qualcosa di grande da vivere insieme.
Il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione Cure RTD Italia per finanziare la ricerca scientifica della Sindrome del deficit trasporto riboflavina.