statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il Liceo Morgagni a lezione di cioccolato da un’eccellenza del territorio forlivese

img of Il Liceo Morgagni a lezione di cioccolato da un’eccellenza del territorio forlivese
Ultimo aggiornamento:

Lunedì scorso l’azienda Gardini di Vecchiazzano ha accolto un gruppo di studenti del Liceo Morgagni di Forlì, accompagnati dai loro docenti, per una spiegazione sull’origine e sulla lavorazione del cacao. Gli studenti hanno potuto assistere ad un’ampia lezione introduttiva e conoscere direttamente le fasi di realizzazione dei prodotti che hanno reso l’azienda forlivese un’eccellenza nazionale ed europea da oltre 30 anni, valorizzando anche, con abbinamenti innovativi, le caratteristiche dei prodotti locali della Romagna.

Fabio e Emanuele Gardini, i proprietari della fabbrica, sono stati gentilissimi sia con noi insegnanti, sia con i ragazzi – dichiara Licia Lambelli docente accompagnatrice – si percepiva, infatti dalle loro parole, l’entusiasmo e la passione che mettono nel loro lavoro. Forse è per questo che il loro cioccolato è uno dei migliori d’ Europa. In particolare siamo rimasti incantati dal cioccolato color ciclamino con cui producono uno speciale uovo di Pasqua”.

I ragazzi sono rimasti affascinati soprattutto dai macchinari che sono nel laboratorio. Infatti, grazie a questi, si può in breve tempo produrre il cioccolato in varie forme, dalla classica tavoletta, alla pralina, all’uovo di Pasqua di tutte le dimensioni e gusti. Quando la scuola incontra il territorio si concretizzano molti aspetti didattici importanti, legati alle competenze dei ragazzi, ma anche all’esperienza diretta e alla conoscenza di molte realtà interessanti.