statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Evoluzioni e mutamenti delle tipologie familiari nel XIX secolo

img of Evoluzioni e mutamenti delle tipologie familiari nel XIX secolo
Ultimo aggiornamento:

Venerdì 24 marzo, alle ore 15,30, nella Sala Consiliare del Comune di Forlimpopoli, piazza Fratti, all’interno della Rocca, si terrà un convegno dal titolo “Evoluzioni e mutamenti delle tipologie familiari nel XIX secolo“. Dopo l’introduzione del presidente della Fondazione Rosetti, Maurizio Castagnoli, interverranno Rosella Rettaroli dell’Università degli Studi di Bologna (Le fonti di stato per conoscere l’evoluzione della popolazione. Dagli Stati delle Anime ai censimenti pre e post unificazione); Francesco Scalone dell’Università degli Studi di Bologna (Strutture familiari e gruppi sociali nell’Italia dell’Ottocento); Silvano Bedei, Storico (La popolazione forlimpopolese nei censimenti e nelle carte d’archivio dell’Ottocento).

Le rilevazioni di stato e di tipo censuario, che via via sono state elaborate nella storia, creano una struttura portante per comprendere l’evoluzione della popolazione nel XIX secolo. Tali strumenti ancor più rivestono un significato decisivo per il passato, offrendosi come imprescindibile testimonianza di realtà non sempre facilmente e altrimenti inquadrabili.

La struttura familiare, in quanto nucleo fondamentale e vitale della società, viene in questo contesto ad assumere una rilevanza assoluta, sia che si tratti di modelli numericamente contenuti o più complessi, urbani o rurali. Scopo del convegno sarà quello di illustrare, anche attraverso il confronto con un caso locale, la valenza della demografia storica come metodo d’indagine per una interpretazione, quanto più precisa possibile, di situazioni ed eventi. Per informazioni: Fondazione Italia Argentina – Emilio Rosetti via Campri 39  Forlimpopoli; Cell. 3478286321; fondazione@fondazionerosetti. it www.fondazionerosetti.it. Ingresso libero.