statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 5 minuti

Continua così Forlì! L’Unieuro vince ancora, battuta Udine nella gara dei grandi assenti

img of Continua così Forlì! L’Unieuro vince ancora, battuta Udine nella gara dei grandi assenti
Ultimo aggiornamento:

Unieuro Forlì – Apu Old Wild West Udine: 81-70

Unieuro Forlì: Adrian 24 (8/15, 1/5), Radonjic 17 (2/3, 4/5), Valentini 12 (1/4, 1/6), Benvenuti 12 (5/6), Sanford 11 (5/9, 0/3), Munari 3 (1/1 da tre), Gazzotti 2 (1/3, 0/1), Pollone (0/2 da tre), Borciu n.e., Cinciarini n.e, Ndour n.e, Penna n.e, Zilio n.e. All.: Martino.
Tiri da due: 22/40 (55%). Tiri da tre: 7/23 (30%). Tiri liberi: 16/21 (76%). Rimbalzi: 37 (8+29). Assist: 13.
Apu Old Wild West Udine: Briscoe 20 (7/12, 1/5), Monaldi 17 (5/9 da tre), Esposito 12 (4/11, 1/3), Nobile 9 (0/2, 3/6), Palumbo 8 (1/1, 2/3), Pellegrino 2 (1/5, 0/1), Cusin 2 (1/2), Bertetti (0/2, 0/3), Fantoma, Pulito n.e. All. Finetti.
Tiri da due: 14/35 (40%). Tiri da tre: 12/30 (40%). Tiri liberi: 6/10 (60%). Rimbalzi: 37 (10+27). Assist: 14.
Parziali: 19-17, 25-22, 15-22, 22-9.
Arbitri: Martellosio, Barbiero, Calella.
Spettatori: 2934.

Ultima partita casalinga di regular season che vede Sanford premiato nel pre partita come MVP per il mese di febbraio. Pesanti le assenze che hanno condizionato i piani di coach Martino e Finetti nella gara odierna: Penna e Cinciarini da una parte, Gentile e Gaspardo dall’altra. Una gara rimasta quasi sempre in equilibrio, con sorpassi e contro sorpassi frequenti, tra due squadre che saranno sicuramente tra le protagoniste dei prossimi playoff. Sugli scudi Adrian, che ha trascinato i suoi per gran parte di gara. Menzione anche per Benvenuti nell’inusuale ruolo di realizzatore, con 12 punti e grande solidità, così come Gazzotti (8 rimbalzi). Malissimo da tre con il solo Radonjic a segno (17 punti) insieme a Munari. Per Udine invece ottima prova del trio Monaldi-Esposito-Briscoe, con quest’ultimo vero ago della bilancia del gioco friulano.

Minuti iniziali aggrediti con energia da ambo le squadre. Adrian segna subito un gran canestro dei suoi in allontanamento dalla media. Sembra di buon auspicio ma non lo è, perché per svariate azioni di seguito l’Unieuro si incaponisce col tiro da tre, non trovando mai la retina. Udine, al contrario, prende pochi tiri dalla lunga distanza ma è quasi infallibile, con Monaldi e soprattutto Briscoe, che scavano un solco importante tra le due squadre. Con gli indisponibili Cinciarini e Penna, quet’ultimo out a poche ore dalla palla due, Martino manda in campo il giovane Munari per far rifiatare Valentini. La reazione forlivese passa sopratutto dalle mani di un caldissimo Adrian che alza le percentuali di squadra da solo, segnando ben 14 punti sui 19 totali del primo quarto. La tripla sulla sirena di Radonjic vale il primo sorpasso su Udine.

Il secondo parziale vede gli ospiti di nuovo davanti con la tripla di Nobile e il primo canestro dell’ex Palumbo. Un solido Benvenuti risponde presente e si fa sentire a rimbalzo aggiungendo 6 importantissimi punti. Monaldi e Briscoe allora sfruttano le loro qualità per attaccare il ferro, risultando nettamente i più efficaci della loro squadra: su di loro Pollone commette il terzo fallo della sua gara e deve accomodarsi in panchina prima del previsto. Per fortuna di Forlì in fase di realizzazione si rivede Sanford, a secco per quasi 13’: sono 7 i punti di fila che segna legittimando il vantaggio dei suoi all’intervallo e vanificando il break ospite firmato Esposito.

La seconda parte di gara si apre sul 44-39. Dopo due minuti di equilibrio, l’Apu Udine si scatena fissando un parziale di 10-2: vale l’ennesimo sorpasso ai danni di Forlì che sbaglia invece tante conclusioni. Ci pensano Radonjic e Benvenuti, due inusuali marcatori, a tenere a galla l’Unieuro, cui si aggiunge poi Munari con due minuti di grandi giocate e gran difesa. Nell’ultima azione del quarto, Briscoe segna una gran tripla che vale il +2 ospite, nonostante la difesa asfissiante di Radonjic.

Si prospetta un finale di partita caldissimo. Udine perde Esposito, autore di una buonissima partita, per crampi dopo i primi 2’ del quarto periodo. Adrian e Radonjic portano di nuovo avanti Forlì. Partecipa anche Valentini, che nei momenti decisivi si trasforma: due punti e tre assist fondamentali per il parziale di 8-0 casalingo, inoltre i due falli subiti permettono a Forlì di andare in bonus con ancora 5’ da giocare.
I 6 punti di fila firmati Monaldi-Palumbo sembrano dare il via alla rimonta friulana, tuttavia si rivela un fuoco di paglia: Briscoe, beccato dal pubblico, si innervosisce e condanna i suoi alla sconfitta, prendendo tiri sconclusionati e commettendo falli ingenui. Dopo 2’ di assoluto controllo, l’Unieuro porta a casa l’ennesima vittoria consolidando le proprie certezze e qualità in vista della fase finale. 81-70 il punteggio al termine.

Michele Prati