statistiche siti
martedì 16 settembre 2025
Logo
Forlimpopoli

Conclusa con un bagno di folla l’edizione della Segavecchia 2023

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 4 minuti
Aggiornato: 22 maggio 2025
Conclusa con un bagno di folla l’edizione della Segavecchia 2023

Gran finale nel weekend appena passato a Forlimpopoli per la Segavecchia 2023. L’edizione del ritorno alla normalità post Covid è stata caratterizzata dal tutto esaurito, nonostante nell’ultimo weekend le condizioni meteorologiche non siano state del tutto favorevoli. Tra sabato 18 e domenica 19 marzo sono state circa 20.000 le presenze nella città romagnola. Adulti, ragazzi e bambini sono accorsi da ogni parte della Romagna per salutare il ritorno alla normalità della festa più bella e attesa di metà Quaresima e per godersi l’atmosfera magica e gioiosa che ha percorso per nove giorni le vie e le piazze del centro storico della cittadina romagnola.

L’ente organizzatore della Segavecchia 2023, coadiuvato da una rete di instancabili volontari, ha messo in campo un un fitto programma per soddisfare i gusti di tutti fino ad arrivare a domenica 19 marzo, quando la festa ha vissuto il suo classico finale, tra luci e colori, con la lotteria, le sfilate dei carri e dei gruppi, il taglio della Vecchia, la distribuzione di dolci e caramelle e gli spettacolari fuochi d’artificio a suggellare la chiusura di un’edizione da incorniciare.

Mirco Campri, presidente dell’Ente Folkloristico e Culturale Forlimpopolese, organizzatore della grande kermesse di primavera, tira le somme dell’edizione 2023: “Domenica sera si è chiusa la Segavecchia 2023, un’edizione davvero strepitosa. In termini di partecipazione è stata una delle migliori edizioni degli ultimi sette/otto anni. La prima domenica ha visto l’arrivo a Forlimpopoli di tantissima gente, come pure la seconda domenica. Nonostante numerosi imprevisti che abbiamo brillantemente risolto, è stato un grandissimo successo. Un successo che ha le sue radici nell’affetto e nella vicinanza di tutti quelli che amano Forlimpopoli e la Segavecchia“.

Ora è arrivato il momento dei ringraziamenti – prosegue Campri – che vanno a tutti i volontari che hanno reso possibile la festa e a tutte le associazioni che hanno portato il loro piccolo pezzo perché la festa potesse arrivare a questo livello. Un ringraziamento particolare va poi ai carristi che hanno animato un corso mascherato, ricco come non si vedeva da tempo. Non ultimo un grandissimo ringraziamento va a tutte le persone che hanno collaborato a stretto contatto con me e con l’Ente Folkloristico e Culturale. Mi riferisco principalmente alla Protezione Civile di Forlimpopoli e all’Ufficio Attività Economiche del Comune i cui componenti, oltre alla grandissima professionalità dimostrata in ogni frangente, si sono messi a completa disposizione con cuore e passione e oggi più che mai sono questi gli aspetti che fanno la differenza. Tantissima soddisfazione c’è stata inoltre nel vedere la grande collaborazione instaurata col presidio di Polizia Locale di Forlimpopoli-Bertinoro che ci ha dato la possibilità di avere perfetta copertura e garanzia di ordine come non si vedeva da tempo. Infine un ultimo enorme ringraziamento va ai giostrai che hanno ben compreso il valore della Segavecchia e che hanno collaborato nel rispetto di tutte le nuove norme di sicurezza che sono state introdotte. A tutti loro, insieme all’Amministrazione e ai nostri concittadini, va il merito di avere fatto grande quest’anno la manifestazione e di aver fatto in modo che la tradizione della Segavecchia continui a crescere e a consolidarsi“.

Il presidente dell’ente organizzatore conclude: “Per ultimo vorrei ricordare ancora una volta l’amico Marco Comandini, vice presidente dell’Ente, scomparso nel 2021, che, se fosse ancora in vita, sarebbe oggi qui con noi a gioire e a progettare già da domani la nuova edizione della Segavecchia 2024“.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati